Mr. Jones (Disney)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jimmy Jones
UniversoDisney
Lingua orig.Italiano
Alter egoIspettore Jones
AutoreCarl Barks
1ª app.luglio 1943
SpecieCane Antropomorfo

Jimmy Jones, noto anche come Mr. Jones, il vicino di Paperino, è un personaggio Disney ideato dal cartoonist dell'Oregon Carl Barks come suo avversario nella vita quotidiana.

Le loro giornate, infatti, sin da Paperino aviatore del luglio 1943, suo esordio su Walt Disney's Comics and Stories, passano a farsi dispetti, ognuno inventando un modo nuovo e complicato per rovinare la giornata dell'altro. Tra momenti di pace (rari) e frequenti bisticci (continui), i due vicini riescono a disturbare il vicinato e, spesso, a devastare anche l'intero quartiere.

Utilizzato soprattutto da Barks, trova qualche sporadica apparizione nelle storie di Don Rosa, mentre in quelle di produzione italiana è stato soppiantato dal più odioso e sottile Anacleto Mitraglia. Infatti Jones, che secondo alcune storie di Barosso e De Vita, che presentano anche la madre, è un ammiraglio della marina, è un personaggio molto elegante (sempre con maglioni a V e cravatta), dal carattere altrettanto bizzoso rispetto a quello di Paperino.

Ha avuto anche alcune sporadiche apparizioni per merito di Bob Foster e Giorgio Cavazzano, in Buon compleanno, Paperino!, in occasione dei 60 anni del suo odiato vicino, e grazie a Fabio Michelini e Francesco Guerrini che hanno spesso preferito utilizzare Jones per le sue scaramucce con il vicino.

È anche apparso in alcune storie per i quotidiani, ad opera di Bob Karp e Al Taliaferro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney