Lupetto (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lupetto
Lupetto in House of Mouse - Il Topoclub
UniversoDisney
Nome orig.Li'l Bad Wolf
Lingua orig.Inglese
AutoreChase Craig
DisegniCarl Buettner
EditoreDell Comics
1ª app.gennaio 1945
1ª app. inWalt Disney's Comics and Stories n. 52
Voce orig.Sam Gifaldi
Voce italianaIlaria Stagni
Caratteristiche immaginarie
SpecieLupo
SessoMaschio
Professionestudente

Lupetto (nome originale Li'l Bad Wolf) è un personaggio della Banda Disney, figlio buono di Ezechiele Lupo e migliore amico dei tre porcellini.

Storie a fumetti con Lupetto[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il grande successo del film Disney I tre porcellini (in cui però Lupetto non appariva), gli artisti statunitensi hanno cominciato a produrre una mastodontica quantità di storie a fumetti con Ezechiele Lupo e i tre porcellini (spesso intitolate semplicemente The Big Bad Wolf). Più recentemente anche in Danimarca, Finlandia e Germania sono state create storie con questi personaggi. Queste storie non superano generalmente la lunghezza di 10 tavole; da una rispettabile lunghezza di 8 tavole, le storie di Lupetto pubblicate sui mensili statunitensi calano paurosamente di foliazione, fino a raggiungere lunghezze bassissime, sulle 2-3 tavole. I disegnatori di queste avventure sono, all'inizio, Paul Murry, Gil Turner, Carl Buettner, Tony Strobl, Jack Bradbury, Alvarado, e in seguito i meno talentuosi Kay Wright, Xavier Vives Mateu e altri artisti danesi.

Lupetto sarà disegnato pochissime volte da autori italiani, in tre paia di storie targate Rodolfo Cimino, Sergio Asteriti, Giovan Battista Carpi e Adriana Cristina. L'avventura più particolare è Il Lupo Mannaro e l'orgoglio della contea, pubblicata nel 1956 su un Albo d'Oro e disegnata da Mario Sbattella su testi di Guido Martina.

Rapporti[modifica | modifica wikitesto]

I migliori amici di Lupetto sono i tre porcellini, a cui dà molto spesso una mano per fuggire dalle grinfie del lupo Ezechiele. Spesso, a questo scopo, si allea con altri personaggi del bosco, come per esempio Compare Orso (si veda ad esempio Ezechiele Lupo e le buone intenzioni). Lupetto subisce spesso le ire del padre: Ezechiele vuole che diventi un Lupo cattivo, proprio come lui. Più di una volta Lupetto ha cercato di fare la volontà del lupo (esempio: Il piccolo lupo mannaro e Cappuccetto Rosso, su Topolino n. 1), finendo irrimediabilmente per combinare innumerevoli disastri.

Parenti[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al padre, come parenti vanno citati il cugino Chiodo (o Peste, in inglese Izzy), lo zio Zeb (Zeb Wolf), e, inoltre, i tre lupetti che affiancavano Ezechiele nelle prime storie a fumetti e in alcuni cartoni animati (si veda I tre lupetti e Jimmy porcellino inventore).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney