Compare Orso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Compare Orso
Compar Volpone e Compare Orso, da Uncle Remus, His Songs and His Sayings: The Folk-Lore of the Old Plantation, 1881
UniversoDisney
Nome orig.in originale Brer Bear, in italiano anche conosciuto come Sor Orso
Lingua orig.Inglese
AutoreJoel Chandler Harris
1ª app.1881
1ª app. inLe Storie dello zio Remo
Voce orig.Nick Stewart
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeSor Orso
SpecieOrso grizzly
SessoMaschio

Compare Orso (in originale Br'er Bear, in italiano anche conosciuto come Sor Orso) è un personaggio fittizio dei Le Storie dello zio Remo (Uncle Remus nell'originale) adattati e pubblicati da Joel Chandler Harris.

Versione Disney[modifica | modifica wikitesto]

Compare Orso nella versione Disney

Compare Orso è uno dei cattivi delle sequenze animate del film Disney del 1946 I racconti dello zio Tom; il personaggio venne doppiato in originale da Nick Stewart. Compare Orso è uno dei nemici di Fratel Coniglietto e spesso si allea con Compar Volpone per tendergli delle trappole e tentare di mangiarlo; purtroppo per lui è stupido e violento quando è provocato, e queste sue caratteristiche spesso permettono a Fratel Coniglietto di prendersi gioco di lui e scappare. A differenza delle prime illustrazioni del personaggio realizzate da Frederick S. Church, A. B. Frost, e E. W. Kemble, gli animatori Disney disegnarono Compare Orso in un modo più cartoonesco.[1]

Compare Orso fa anche delle apparizioni cameo in due altri film. In Chi ha incastrato Roger Rabbit, era uno dei cartoni animati nella scena finale de Il re leone 3 - Hakuna Matata, tra la folla di personaggi Disney andati al cinema per guardare il film. È apparso anche in un episodio di Bonkers gatto combinaguai e in House of Mouse - Il Topoclub.

Fumetti Disney[modifica | modifica wikitesto]

Compare Orso appare anche nelle tavole domenicali di Fratel Coniglietto (prodotte dalla Disney e pubblicate nei quotidiani statunitensi) e in varie storie a fumetti Disney pubblicate nei comics della Western Publishing; per lo più appare nelle storie di Fratel Coniglietto, in cui si allea con Compar Volpone per tentare di catturare e mangiare invano Fratel Coniglietto, ma alcune volte fa anche apparizioni in altre serie (per esempio in alcune storie di Lupetto).

A partire dal 2021 tutti i personaggi comparsi nel film I racconti dello zio Tom sono stati banditi dalla Disney a causa della natura controversa del suddetto lungometraggio. Il loro utilizzo è stato proibito in tutte le storie, comprese quelle degli altri personaggi Disney come Ezechiele Lupo (dove compariva spesso Compare Orso).[2] Il bando si estende anche alle ristampe: una storia di Carl Barks con protagonista Nonna Papera, The Flying Farm Hand, è stata omessa dalla ristampa del volume 21 della The Complete Carl Barks Disney Library per via della presenza di Compare Volpe (la storia era presente nella prima edizione datata 2019). La Disney ha provveduto a rimuovere i personaggi del lungometraggio anche dalle attrazioni dei parchi di divertimento (come la Splash Mountain).[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Walter M. Brasch, Brer Rabbit, Uncle Remus, and the ‘Cornfield Journalist’: The Tale of Joel Chandler Harris, Macon (Georgia), Mercer University Press, 2000, p. 275.
  2. ^ Addio Zio Tom: eliminati definitivamente i suoi personaggi dai fumetti.
  3. ^ (EN) Patrick Hipes, Patrick Hipes, Disneyland’s Splash Mountain To Be Reimagined With ‘Princess And The Frog’ Theme, su Deadline, 25 giugno 2020. URL consultato il 26 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]