Jimmy porcellino inventore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jimmy porcellino inventore
Jimmy porcellino inventore.png
Titolo originale
Titolo originale The Practical Pig
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1939
Durata 8 min
Rapporto 1,37:1
Genere animazione, commedia
Regia Dick Rickard
Sceneggiatura Dick Rickard, Leo Ellis
Produttore Walt Disney
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione (Italia) Buena Vista Home Entertainment
Musiche Frank Churchill, Paul Smith
Animatori Fred Moore, Larry Clemmons, Claude Smith, Riley Thompson, Norman Ferguson, Frank Thomas, Ollie Johnston, George Rowley, Art Palmer
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Jimmy porcellino inventore (The Practical Pig) è un film del 1939 diretto da Dick Rickard. È il penultimo cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla RKO Radio Pictures il 24 febbraio 1939.[1] È inoltre l'ultimo dei tre sequel del più famoso cortometraggio I tre porcellini (1933), e dai titoli di testa si può notare che il corto avrebbe dovuto essere il primo di una nuova serie intitolata ai tre protagonisti, che però non iniziò mai.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy sta ultimando un nuovo "rilevatore di bugie" quando Timmy e Tommy, canzonandolo, dicono di voler andare a farsi un bagno nello stagno. Lui glielo vieta, dicendo loro che quello è territorio del lupo. Loro lo ignorano e si tuffano nello stagno. Ma Ezechiele Lupo, travestitosi da sirena, li inganna e riesce a catturarli con una rete. Portatili in un vecchio mulino, cerca un modo per acchiappare anche Jimmy, e decide di travestirsi da postino e portargli una falsa lettera d'aiuto dei suoi fratelli. Prima di uscire raccomanda ai suoi tre lupetti di non mangiare i porcellini finché non sarà tornato, ma appena esce, questi iniziano a fare di loro una torta di maiale.

Ezechiele, travestito da postino, arriva a casa di Jimmy, ma questi lo imprigiona nel suo rilevatore di bugie, che lo punisce ogni volta che lui ne dice una. Solo torturandolo fino allo spasimo riesce a sapere che i due sono nel mulino; ma proprio mentre sta andando in loro soccorso (dopo aver cacciato via Ezechiele con un fuoco d'artificio), i fratelli arrivano a casa: sono riusciti a liberarsi dai lupetti quando questi li avevano "conditi" con il pepe, causando loro un terribile starnuto che aveva messo al tappeto i tre carcerieri. Quando Jimmy chiede ai fratellini se si sono fatti il bagno e loro rispondono di no, il rilevatore inizia a sculacciarli; tuttavia, appena Jimmy dice "Fa più male a me che a voi", anche lui viene punito.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu doppiato dalla Royfilm in occasione della sua prima distribuzione in Italia, avvenuta direttamente in home video nella VHS I tre porcellini del marzo 2000.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Italia
  • I tre porcellini (marzo 2000)
  • Le fiabe volume 5: I tre porcellini e altre storie (febbraio 2005)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel primo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[2] e in Italia il 21 aprile 2004.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 449, ISBN 0786863919.
  2. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 1. URL consultato il 24 novembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]