Re Nettuno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Re Nettuno
Nettuno (Disney).png
Titolo originaleKing Neptune
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata7 min
Genereanimazione
RegiaBurt Gillett
Casa di produzioneWalt Disney Productions
MusicheLeigh Harline
AnimatoriBurt Gillett, David Hand, Charles Byrne, Johnny Cannon, Chuck Couch, Art Babbitt, Charles Philippi, Paul Fennell

Re Nettuno (King Neptune) è un cartone animato del 1932 incluso nella collana Sinfonie allegre, diretto da Burt Gillett e prodotto da Walt Disney.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dio Nettuno (Poseidone per i Greci) è il re del mare e di ogni creatura che vi viva dai pesci più colorati alle sirene più maestose.
Un giorno accade che mentre tutti i sudditi stanno rendendo omaggio al re con un'allegra banda, una nave di pirati si ferma proprio sotto la dimora di Nettuno, gettandogli l'ancora sopra la testa, legandolo. I pesci si preparano all'attacco, ma non sanno che un gruppo di sirene è uscito dall'acqua per prendere il sole. Infatti il capitano della marmaglia nemica ne rapisce una e cerca di rinchiuderla in un forziere. Intanto i pesci insieme a polpi e meduse bersagliano la nave nemica e alla fine interverrà lo stesso Nettuno, liberatosi dalle catene, che la infilzerà col tridente e la farà affondare in una tremenda tempesta. Affondati i pirati i pesci e il re potranno tornare alla loro vita comune e gioire con i tesori, presi dalla sirena, rinchiusi nel forziere.

Edizioni Home Video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD: Le Fiabe Disney Vol. 4 - La Lepre e la Tartaruga e altre storie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]