Pluto fra i pulcini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pluto fra i pulcini
Pluto fra i pulcini.png
Titolo originale
Titolo originaleMother Pluto
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1936
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione
RegiaDavid Hand
SceneggiaturaEarl Hurd
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione (Italia)ENIC
MusicheLeigh Harline
AnimatoriShamus Culhane, Isadore Klein, Johnny Cannon, Bill Roberts, Archie Robin, Norman Ferguson, Marvin Woodward, Clyde Geronimi, Nick George
Doppiatori originali

Pluto fra i pulcini (Mother Pluto) è un film del 1936 diretto da David Hand. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla United Artists il 14 novembre 1936.[1] È il secondo film della serie ad avere come protagonista Pluto. A partire dagli anni ottanta è stato distribuito coi titoli Mamma Pluto e "Mamma"... Pluto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel cortile di una fattoria, una gallina sta covando le proprie uova nella cuccia di Pluto in assenza del cane, ma si assenta a sua volta per dare la caccia a una farfalla. Quando Pluto torna alla cuccia, tutte le uova si schiudono e nei pulcini avviene l'imprinting con lui. Pluto inizialmente è infastidito dall'interessamento dei pulcini che lo seguono ovunque vada e tenta di disfarsene, ma quando uno di essi rimane sconvolto dopo aver temporaneamente ingoiato una cavalletta, si affeziona a tutti loro. La gallina però ritorna alla cuccia e si accorge che i suoi pulcini sono nati e se ne sono andati, così va a cercarli e li trova insieme a Pluto. Il cane e la gallina iniziano a litigare e, quando quest'ultima ha la peggio, va a chiedere aiuto al gallo che si mette a combattere con Pluto. Il gallo riesce a scacciare Pluto, che torna nella sua cuccia disperato per non avere più i suoi "figli". La tristezza si trasforma però in gioia quando si accorge che i pulcini, durante il combattimento, erano ritornati nella cuccia nascondendosi sotto la paglia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Italia
  • Paperino, Pippo, Pluto e... (maggio 1988)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel primo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[2] e in Italia il 21 aprile 2004.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 120, ISBN 0786863919.
  2. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 1. URL consultato il 24 novembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]