L'anitroccolo eroico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
L'anitroccolo eroico
The Ugly Duckling (1931).png
Titolo originaleThe Ugly Duckling
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1931
Durata7 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione
RegiaWilfred Jackson
SoggettoHans Christian Andersen
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
MusicheFrank Churchill, Bert Lewis
AnimatoriFrenchy de Tremaudan, Les Clark, Dick Lundy, Frank Tipper, Rudy Zamora, Clyde Geronimi, Albert Hurter, Johnny Cannon, Chuck Couch
SfondiEmil Flohri, Carlos Manríquez, Mique Nelson

L'anitroccolo eroico (The Ugly Duckling) è un film del 1931 diretto da Wilfred Jackson. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures il 17 dicembre 1931.[1] Il film è liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen "Il brutto anatroccolo", che verrà adattata più fedelmente e a colori otto anni dopo ne Il piccolo diseredato, ultimo corto della serie. È stato distribuito in DVD col titolo Il brutto anatroccolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una scena del film

Nel pollaio di una fattoria, le uova di una gallina si schiudono ma tra di esse ce n'è una d'anatra. La gallina rifiuta l'anatroccolo, e tutti i tentativi del piccolo di unirsi ai propri "fratelli" falliscono. Il piccolo si sente solo ed emarginato, ma in seguito ad una tromba d'aria la gallina si trova separata dai suoi pulcini, in balia della corrente di un fiume che porta ad una cascata. Il coraggioso anatroccolo sfida la sorte e decide di salvare i fratelli usando un mantice come imbarcazione. Una volta riportati tutti i pulcini sani e salvi a riva, la madre adotta anche lui nella sua nidiata.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel secondo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[2] e in Italia il 21 aprile 2004.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 579, ISBN 0786863919.
  2. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]