Il piffero magico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il piffero magico
Pifferaio magico (Disney).png
Titolo originaleThe Pied Piper
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1933
Durata7 min, 30 s
Genereanimazione
RegiaWilfred Jackson
Soggettofavola popolare Il pifferaio di Hamelin
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists

Il piffero magico (The Pied Piper), riedito col titolo Il pifferaio magico, è un cartone animato del 1933 che fa parte della collana Sinfonie allegre, tratto dall'omonima fiaba popolare.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La città di Hameln è invasa dai topi che rubano in continuazione il cibo dai negozi e fanno scherzi alla gente di passaggio. Tutti gli abitanti non ce la fanno più e vanno dal sindaco per protestare, il quale decide di chiamare un noto prestigiatore in grado di risolvere il problema. Egli si presenta, ma la gente lo deride e dubita delle sue capacità. L'uomo tira fuori un piccolo flauto, con cui comincia a suonare una musica incantatrice che attrae tutti i topi, i quali lo inseguono ballando fuori dalle mura. Il musicista, dopo aver fatto sparire per magia i topi, torna sotto le mura di Hameln a richiedere il compenso, ma l'avido sindaco, dato che anche lui dubitava delle sue capacità, non vuole perdere la faccia e così gli dichiara di non dargli nulla sennonché un misero soldo.

Il pifferaio, indispettito, decide di punire tutti gli abitanti della città per la loro avarizia e così si mette a suonare di nuovo il flauto attraendo l'attenzione di tutti i bambini della città. Questi ultimi, indaffarati nelle faccende domestiche a differenza dei loro genitori, sfondano le porte e lo inseguono nella valle. Al termine del tragitto l'uomo e i pargoli si trovano di fronte a una montagna: il pifferaio, con alcune melodie, apre un ingresso nella roccia che lascia intravedere la soglia di un grandissimo parco giochi, dove i bambini potranno giocare per sempre.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Uscito negli Stati Uniti il 16 settembre 1933, arrivò nelle sale italiane nel settembre del 1934.

Edizioni Home Video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD Le fiabe volume 4: La lepre e la tartaruga e altre storie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]