Il piccolo Hiawatha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il piccolo Hiawatha
Titolo originaleLittle Hiawatha
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata9 min
Genereanimazione
RegiaDavid Dodd Hand
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione (Italia)United Artists
Doppiatori originali
Gayne Whitman: Narratore
Doppiatori italiani
Michele Kalamera: Narratore

Il piccolo Hiawatha (Little Hiawatha) è un cartone animato del 1937, incluso nella collana Sinfonie allegre, prodotto da Walt Disney.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Siamo nelle cascate dell'America del Nord e un piccolo indigeno di nome Hiawatha si avventura per la corrente a bordo di una canoa. Decide di andare a caccia, benché armato solo di un piccolo arco che inoltre sa maneggiare poco, ma pieno di coraggio e di spirito. Dopo alcuni tentativi falliti di catturare qualcosa, adocchia e intrappola un coniglietto. Hiawatha sta per trafiggerlo, ma la povera bestiolina trema e singhiozza, allora il piccolo indiano decide di risparmiarlo e getta via l'arco, non accorgendosi che va a sbattere sulla testa di un orso. Questi si avventa contro Hiawatha che fugge terrorizzato e riuscirà a salvarsi solo grazie all'aiuto degli animali, che ormai lo conoscono e gli sono amici. Entrato nella barca, il piccolo indiano comincia a pagaiare e si allontana nella cascata.

Edizioni Home Video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato incluso nel DVD: Le Fiabe Disney Vol. 2.

Blu-Ray Disc[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato incluso altresì nel blu-ray disc di: Pocahontas II - Viaggio nel nuovo mondo (Blu-Ray Disc + E-Copy), uscito il 9 Maggio 2012.

Collegamenti esterni