Papà Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la figura natalizia, vedi Babbo Natale.
Papà Natale
Titolo originaleSanta's Workshop
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1932
Durata7 min
Genereanimazione
RegiaWilfred Jackson
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Papà Natale (Santa's Workshop) è un cortometraggio di animazione del 1932 diretto da Wilfred Jackson. Il film è incluso nella collana Sinfonie allegre, prodotto da Walt Disney, basato sul personaggio di Santa Claus.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Si avvicina il giorno di Natale e al Polo Nord tutti i folletti e Papà Natale stesso si stanno dando da fare per far sì che tutto sia pronto in tempo. Gli elfi operano fuori la fabbrica dando una bella strigliata alle renne e lucidando la slitta, invece nell'edificio Babbo Natale sta ancora leggendo le lettere in continuo arrivo al suo segretario che controlla la lista dei buoni e dei cattivi.

Nella enorme sala della fabbricazione di giocattoli si assiste a varie cose: ogni nano ed elfo prepara il suo balocco con grande maestria ed arte, aiutandosi a volte con dei macchinari. Infine Babbo Natale è pronto per partire e suonando una trombettina fa camminare e andare nel sacco tutti i balocchi. Ormai è quasi Natale e il buon uomo sale sulla slitta e parte verso le case del mondo, sotto lo sfondo di un cielo pieno di neve e di una Luna che gli sorride augurandogli buon viaggio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato inserito nell'edizione in VHS del 1982 del film L'asinello e nel dicembre 2001 il cortometraggio è stato incluso all'interno del film di montaggio direct-to-video Le più belle storie di Natale di Walt Disney, senza i titoli di testa e di coda e collegato al sequel La notte di Natale. Il cortometraggio è stato incluso nel DVD Favoloso Natale con gli Amici Disney!.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Un anno più tardi verrà fatto un continuo del film intitolato La notte di Natale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]