Pinguini innamorati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pinguini innamorati
Peculiar Penguins.png
Titolo originalePeculiar Penguins
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, musicale, sentimentale
RegiaWilfred Jackson
SceneggiaturaBill Cottrell
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheLeigh Harline
Character designAlbert Hurter
AnimatoriArt Babbitt, Frenchy de Tremaudan, Hamilton Luske, Dick Huemer, Clyde Geronimi, Nick George, Archie Robin, Louie Schmitt
SfondiCarlos Manríquez

Pinguini innamorati (Peculiar Penguins) è un film del 1934 diretto da Wilfred Jackson. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla United Artists il 1º settembre 1934.[1] Al fine di ottenere movimenti più realistici per i protagonisti, dei pinguini vivi furono portati in studio per l'osservazione e la messa in posa; sull'evento furono realizzati servizi fotografici pubblicati su The New York Times e Woman's Home Companion.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I due protagonisti

Nel Mar Glaciale Artico è presente un'isola abitata da una colonia di cinquanta milioni di pinguini. Qui un pinguino porta alla sua fidanzata un cono gelato di neve, quindi cerca di pescarle un pesce. Dopo alcune difficoltà ci riesce, ma non si accorge che si tratta di un pesce palla. Così, dopo averlo mangiato, la povera pinguina si gonfia e sgonfia in continuazione finché il fidanzato non le fa espellere il pesce tirandole un calcio. Contrariata dal trattamento ricevuto, la pinguina lo schiaffeggia e se ne va. Poco dopo però viene attaccata da uno squalo, così il pinguino si precipita a salvarla e rende inoffensivo il predatore facendogli ingoiare un grosso masso. La pinguina così perdona il suo fidanzato, e i due possono felicemente sposarsi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in Italia nel 1934 in lingua originale, venendo doppiato dalla Royfilm nel 2004 in occasione della distribuzione in DVD.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Silly Symphonies: Animal Tales (7 gennaio 1986)
  • Starring Silly Symphonies (6 ottobre 1987)
Italia
  • Silly Symphonies (1986)
  • Topolino & Minni innamorati (febbraio 1998)
  • Paperino & C. - Avventure tutte da ridere (22 gennaio 2002)[3]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Una volta restaurato, il cortometraggio fu distribuito in DVD nel secondo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[4] e in Italia il 21 aprile 2004. In Italia fu incluso anche nel DVD Disney Cuori & Amori (uscito il 10 febbraio 2004), mentre in America del Nord fu inserito in Holiday Celebration with Mickey and Pals, uscito il 27 settembre 2005 come quarto volume della collana Classic Cartoon Favorites.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 430, ISBN 0-7868-6391-9.
  2. ^ (EN) Russell Merritt e J. B. Kaufman, Walt Disney's Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series, Gemona del Friuli, Cineteca del Friuli, 2006, p. 148, ISBN 88-86155-27-1.
  3. ^ Allegata a Topolino n. 2408.
  4. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.
  5. ^ (EN) Classic Cartoon Favorites: Volume 8 Holiday Celebration with Mickey & Pals DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 7 aprile 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]