Squadriglia eroica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Squadriglia eroica
Una scena del film
Titolo originaleBirds of a Feather
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1931
Durata8 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Genereanimazione, commedia, musicale
RegiaBurt Gillett
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoColumbia Pictures
MusicheBert Lewis
AnimatoriJohnny Cannon, Les Clark, Norman Ferguson, David Hand, Dick Lundy, Ben Sharpsteen, Tom Palmer, Jack King, Frenchy de Tremaudan, Jack Cutting

Squadriglia eroica (Birds of a Feather) è un film del 1931 diretto da Burt Gillett. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures il 10 febbraio 1931.[1] È stato distribuito in DVD col titolo Un nido di uccellini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un paesaggio di campagna, una gran varietà di uccelli si muove e canta al ritmo di alcuni brani musicali. Si vedono quattro cigni che nuotano, un pavone che apre a ruota la sua coda, due uccelli del paradiso che suonano le loro code come arpe, uccelli vari (tra i quali colibrì e cucù) che cantano sui rami di un albero, un picchio che insegue un millepiedi e tre civette che si esibiscono cantando. Un corvo, dopo aver rubato un bruco a un altro uccello, lo porta ai suoi tre figlioletti, ma il bruco scappa e viene inseguito da una gallina e i suoi pulcini che a loro volta vengono assaliti da un falco. Il rapace cattura un pulcino che si era separato dal gruppo, ma il corvo raduna uno stormo che attacca il falco fino a spennarlo, facendogli cadere il pulcino e accompagnando quest'ultimo a terra sano e salvo per la gioia dei famigliari.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu distribuito in DVD-Video nel secondo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[2] e in Italia il 22 aprile 2004.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 63, ISBN 0786863919.
  2. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.
  3. ^ USCITE in DVD - Aprile 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 22 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]