La cicala e la formica (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cicala e la formica
Titolo originaleThe Grasshopper and the Ants
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1934
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia, animazione, musicale
RegiaWilfred Jackson
SoggettoEsopo (favola)
SceneggiaturaBill Cottrell
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoUnited Artists
MusicheLeigh Harline
AnimatoriDick Huemer, Frenchy de Tremaudan, Leonard Sebring, Dick Lundy, Bill Roberts, Art Babbitt, Hamilton Luske, Les Clark, Tom McKimson, Cy Young, Ed Smith
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

La cicala e la formica (The Grasshopper and the Ants) è un film del 1934 diretto da Wilfred Jackson. È un cortometraggio d'animazione della serie Sinfonie allegre, basato sull'omonima favola di Esopo. Fu distribuito negli Stati Uniti dalla United Artists il 10 febbraio 1934,[1] e pochi mesi dopo partecipò in concorso alla 2ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.[2] È stato distribuito in DVD col titolo La cavalletta e le formiche, più fedele al titolo originale e alla trama (nella versione inglese della favola e nel film stesso la protagonista è infatti una cavalletta).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La cavalletta con Andy

Una cavalletta passa le sue giornate suonando il violino, ballando e mangiando foglie. Accortasi che alcune formiche stanno duramente lavorando per raccogliere cibo, le deride e dice a Andy (una di loro) che c'è cibo su ogni albero e lei non vede alcun motivo per lavorare. Quindi inizia a cantare Com'è bello non far niente e a ballare, trascinando nella danza anche Andy. La regina delle formiche arriva su una lettiga e fa tornare a lavorare Andy, quindi avverte con rabbia la cavalletta che non sarà più tanto felice quando arriverà l'inverno. La cavalletta respinge allegramente l'avvertimento della regina, poiché trova che l'inverno sia ancora molto lontano.

Le stagioni però passano in fretta e presto la cavalletta si trova ad arrancare nella neve infreddolita e affamata. Nel frattempo, le formiche stanno banchettando con il cibo che avevano raccolto in primavera. La cavalletta bussa alla loro porta e crolla per il gelo, quindi le formiche la portano dentro, la riscaldano e la nutrono. La cavalletta chiede quindi alla regina di poter rimanere. La monarca le risponde che lo potrà fare solo se lavorerà e le ordina di suonare il suo violino. Così, mentre le formiche danzano, la cavalletta suona e canta allegramente Com'è bello lavorare.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La bozza del film iniziò a circolare nello studio a settembre del 1933. Entro il 3 ottobre la sceneggiatura finale di Bill Cottrell era stata approvata e il 16 ottobre Hugh Hennessy preparò i disegni di layout del film. Al film contribuì anche Joe Grant, che disegnò degli schizzi colorati a pastello. I risultati, notevolmente diversi dal lavoro degli altri artisti degli storyboard, incontrarono l'approvazione di Walt. Pinto Colvig diede voce alla cavalletta, in uno stile molto simile a quello che usava per Pippo. Secondo la sceneggiatura di Cottrell, Colvig avrebbe contribuito anche ai dialoghi e al testo della canzone di Leigh Harline e Larry Morey The World Owes Me a Living (che il doppiatore riutilizzerà in seguito anche per Pippo). L'animazione sul corto iniziò l'8 novembre e terminò entro gennaio, con diversi animatori assegnati a varie sezioni lungo tutto il film.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in Italia nel 1934 in lingua originale, venendo doppiato dalla Royfilm nel 2004 in occasione della distribuzione in DVD.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

America del Nord
  • Storybook Classics (1982)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio fu distribuito in DVD-Video nel secondo disco della raccolta Silly Symphonies, facente parte della collana Walt Disney Treasures e uscita in America del Nord il 4 dicembre 2001[4] e in Italia il 22 aprile 2004.[5] In America del Nord fu incluso anche nel primo volume della collana Timeless Tales (uscito il 16 agosto 2005)[6] e nel DVD The Wind in the Willows (uscito il 19 maggio 2009 come quinto volume della collana Walt Disney Animation Collection).[7] In Italia fu invece inserito anche nel DVD Vacanze di Natale in casa Disney, uscito il 4 dicembre 2003.[8]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone animato ricevette un adattamento a fumetti disegnato da Al Hubbard e pubblicato il 22 luglio 1952 su Silly Symphonies n. 1; in Italia fu pubblicato nel n. 60 di Topolino col titolo "La cavalletta e le formiche".[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Smith, Disney A to Z: The Official Encyclopedia, 2ª ed., Disney Editions, 1998, p. 244, ISBN 0786863919.
  2. ^ Annali 1934 - USA, su asac.labiennale.org, ASAC. URL consultato il 10 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2017).
  3. ^ (EN) Devon Baxter, Disney’s “The Grasshopper And The Ants” (1934), su Cartoon Research, Jerry Beck, 23 novembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  4. ^ (EN) Lindsay Mayer, Silly Symphonies: The Historic Musical Animated Classics DVD Review, su dvdizzy.com, p. 2. URL consultato il 24 novembre 2016.
  5. ^ USCITE in DVD - Aprile 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) Timeless Tales: Volume One DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 7 aprile 2017.
  7. ^ (EN) Kelvin Cedeno, Walt Disney Animation Collection: Classic Short Films - Volume 5: Wind in the Willows DVD Review, su dvdizzy.com. URL consultato il 7 aprile 2017.
  8. ^ USCITE in DVD - Dicembre 2003, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 22 ottobre 2020.
  9. ^ La cavalletta e le formiche, in INDUCKS.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]