Pinto Colvig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vance DeBar Colvig detto Pinto (Jacksonville, 11 settembre 1892Woodland Hills, 3 ottobre 1967) è stato un attore, doppiatore, animatore, autore di fumetti, radio attore e performer statunitense. Amava anche suonare il clarinetto.

Pinto Colvig alla scuola di Jacksonville nel 1900

È probabilmente il più famoso doppiatore di Pippo e di Pluto, i quali doppiò dal 1930 al 1965. È diventato famoso anche per la sua interpretazione di Bozo il clown, del quale teneva quasi sempre nascosta la vera identità.

Il suo soprannome Pinto gli venne dato dai suoi compagni di scuola poiché videro in uno spot pubblicitario un cavallo di nome Pinto appunto, che aveva un viso particolare uguale al suo. Da quel momento Vance scelse quel soprannome per tutta la vita.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Era il più piccolo di sette fratelli. Poco considerato, voleva fare qualcosa per attirare la sua attenzione. Così da piccolo imparò a far ridere la gente facendo facce strane e rumori strani. Spese anche molte ore per imparare a mimare i suoni dei treni, animali della fattoria, le automobili, il vento e molti altri oggetti. Suonò il clarinetto dall'età di 12 anni. Andava a scuola durante l'inverno e lavorava anche nel circo. Studiò all'Universita e suonò con la band del college. Nel 1914 trovò lavoro anche come cartoonist di giornali al Nevada Rockroller. Nel 1916 incontrò e sposò Margaret Bourke Slavin. Con sua moglie si trasferì a San Francisco e dedicò tutto il suo tempo a disegnare e scrivere per "The Bullettin" e in seguito per "San Francisco Chronicle". Poi nel 1930 fu contattato da Walt Disney e da quel momento fino alla sua morte fu suo collaboratore doppiando le voci di Pippo, di Pluto e di Peter Pig in centinaia di cortometraggi.

Colvig morì all'eta di 75 anni, il 3 ottobre 1967 vinto da un tumore.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è sposato due volte: prima nel 1916 con Margaret Bourke Slavin, con cui è rimasto fino alla morte di lei, avvenuta nel 1950; nel 1952 ha sposato Peggy Bernice Allaire con cui rimase fino alla morte.

È padre dell'attore Vance Colvig Jr., nato nel 1918 e deceduto nel 1991.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Animatore[modifica | modifica wikitesto]

La lista è parziale: non sono presenti i film dei quali è stato animatore non accreditati

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 1245760 · LCCN: n00074268