Billy Bletcher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Billy Bletcher, all'anagrafe William Bletcher (Lancaster, 24 settembre 1894Los Angeles, 5 gennaio 1979), è stato un attore, doppiatore e sceneggiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Pennsylvania da Harry e Dora Bletcher, era chiamato familiarmente Billy, diminutivo che adottò in tutta la sua carriera. Viene ricordato come la voce di numerosi personaggi dei cartoon Disney e Warner Bros[1].

Ha interpretato oltre 350 film e ha collaborato con Walt Disney per il doppiaggio di alcuni cortometraggi, nei quali doppiava Gambadilegno, ma doppiò anche un clown in Dumbo, Ezechiele Lupo ne "I tre porcellini" e i loro seguiti, il bulldog Spike e Tom in "Tom e Jerry" e anche altri ruoli minori in corti dei Looney Tunes. Apparve in Golf, che passione!, un corto delle Simpatiche canaglie.

Ha lavorato come attore comico fin dal 1920, affiancando in certi casi anche i duo comico Stanlio & Ollio.

Era sposato all'attrice Arline Roberts. Dalla loro unione nacque una figlia, Barbara, che intraprese pure lei la carriera di attrice[1].

Morì a Los Angeles il 5 gennaio 1979 all'età di 84 anni. Venne sepolto nel Westwood Memorial Park di Los Angeles, California[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Find a Grave

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN12514577 · ISNI: (EN0000 0001 1556 3090 · BNF: (FRcb141566570 (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie