Cartonista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cartoonist)

Un cartonista[1][2][3] (in inglese cartoonist) è un artista specializzato nel disegno di cartoni animati. Il termine è anche usato per le persone che creano fumetti, strisce di fumetti e per coloro che lavorano nel campo dell'animazione. Gli artisti, i cui lavori hanno uno stile "cartoony" (da cartone animato o fumetto), sono anche chiamati cartonisti.

Un cartonista tradizionalmente comincia con uno schizzo del disegno fatto a matita, prima di passarlo con inchiostro nero, usando o pennelli o penne. I cartonisti il cui lavoro è usato in pubblicazioni sul web usano programmi digitali.

Grandi editori di fumetti (come Marvel o DC) usano gruppi di cartoonist per produrre i lavori (solitamente con un gruppo che lavora sulle matite, uno per gli inchiostri, ed un altro per il colore aggiunto digitalmente). Quando si preferisce un certo tipo di stile tra i cartonisti (come per Archie Comics), un modello del carattere viene usato come riferimento[significato del periodo oscuro].

Case di animazione tradizionali usano cartonisti specializzati, chiamati animatori[4] che, mediante un processo di interpolazione si occupano di disegnare tutte le tavole che connettono i movimenti dei personaggi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hoepli, dizionario di italiano: cartonista.
  2. ^ Vocabolario Treccani: cartonista
  3. ^ Wikizionario: cartonista.
  4. ^ animatóre su Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 4 agosto 2015.
    «Nella preparazione dei disegni animati, chi disegna le varie fasi intermedie dei singoli movimenti.».

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4361998-8