Chi è PK?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chi è PK?
videogioco
Schermata di gioco
PiattaformaPlayStation 2, Nintendo Gamecube
Data di pubblicazionePlayStation 2:
1º novembre 2002[1]
Zona PAL 4 ottobre 2002[2]

GameCube:
3 dicembre 2002[3]
Zona PAL 29 novembre 2002[4]
Bandiera dell'Italia 6 dicembre 2002[5]
PlayStation Network:
Zona PAL 4 luglio 2012

GenereAvventura dinamica, piattaforme
TemaFumetto
OrigineFrancia
SviluppoUbisoft
PubblicazioneUbisoft
ProduzioneAbdelhak Elguss, Luigi Proiore
DesignJason Arsenault, Mustapha Mahrach
ProgrammazioneAbderrahim Agoumal, Abderrahim Boukriss, Boujemaa El Hiba, Hassan Boulmarfouf, Lhoucine Khabir, Mohamed Berra, Salahedone Essediki
Direzione artisticaGabriel Villatte
MusicheDaniel Masson
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 2, GameCube Controller
SupportoDVD, Nintendo Optical Disc, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRBE · PEGI: 3 · USK: 6

Chi è PK? è un videogioco per PlayStation 2[2] e Nintendo GameCube[4] sviluppato da Ubisoft in collaborazione con la Disney nel 2002[6][5]. Nei Paesi anglosassoni è noto come Disney's PK: Out of the Shadows[7][1][3], Disney's Donald Duck PK o anche semplicemente PK.

Dal 4 luglio 2012 è possibile scaricare Chi è PK? su PlayStation 3 tramite PlayStation Network[8].

È ispirato ad alcune serie di fumetti edite da Disney Italia dal 1996 al 2000: il protagonista è PK, una versione alternativa di Paperinik, l'alter ego supereroe di Paperino. Il nemico da affrontare è rappresentato dagli evroniani, una bellicosa razza extraterrestre che si nutre delle emozioni altrui, la principale antagonista nella prima, nella terza e nella quarta serie a fumetti[9].

Significato del nome "PK"[modifica | modifica wikitesto]

Nelle precedenti serie a fumetti PKNA (1996-2000), PK² (2001-2002), la sigla "PK" era il diminutivo di "Paperinik" (come Diabolik era abbreviato in DK[10]); mentre nella serie PK - Pikappa (2002-2005), con la quale la "continuity" è ripartita da zero, Paperino sceglie questo nome prendendo le prime due lettere del codice di identificazione della sua arma, lo Scudo Extransformer.[11] Nel videogioco il nome "PK" gli viene dato da Uno, e sta per "Platyrhynchos Kineticus", traducibile come "papero energetico"[12] (Anas platyrhynchos domesticus è il nome scientifico dell'anatra domestica).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino è il custode della Ducklair Tower, un imponente grattacielo nel centro di Paperopoli. Sta dormendo sul posto di lavoro, quando viene improvvisamente svegliato da Uno, il computer che controlla l'edificio.

L'intelligenza artificiale gli comunica che gli Evroniani, un popolo di crudeli invasori extraterrestri, stanno per attaccare la Terra, e gli fornisce un costume da supereroe (blu scuro, rosso e giallo) e armi speciali (principalmente lo Scudo Extransformer) per combattere gli alieni, oltre che una nuova voce. Pk deve quindi affrontare sistemi di difesa automatici, oltre a coolflame e soldati evroniani (a piedi o "surfisti" dotati di disco individuale), scontrandosi direttamente anche con l'ignobile capo-branca scientifico Zoster ed infine con il potente e spietato generale Zondag, che guida l'attacco contro la Terra.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un videogioco d'azione, con gameplay platform e sparatutto, realizzato in computer grafica 3D in cel-shading, con visuale in terza persona non fissa, solitamente da dietro le spalle del personaggio oppure verso la direzione in cui deve proseguire per avanzare nel gioco. Come in altri giochi del genere, talvolta la visuale della "telecamera" causa problemi al giocatore.[13][14] Tenendo premuto un apposito tasto è possibile passare temporaneamente ad una visuale in prima persona, per potersi guardare attorno, senza poter compiere alcuna altra azione; questa funzione inoltre non è sempre disponibile. Le azioni che deve eseguire il giocatore sono principalmente saltare fra varie piattaforme (come casse e passerelle), evitare sistemi di difesa automatici, sparare contro i coolflame e più coriacei soldati evroniani ed azionare interruttori, avanzando nei livelli secondo percorsi prestabiliti.[15] [16] Talvolta Pk raggiunge aree dove sono presenti degli scienziati imprigionati dagli evroniani; in quel momento appare un conto alla rovescia sullo schermo, ed il giocatore ha pochi secondi a disposizione per raggiungere e toccare gli scienziati, per salvarli, prima che vengano teletrasportati via: per poter portare a termine il gioco, è necessario anche aver salvato almeno 40 scienziati.

Pk si fa strada fra i livelli grazie alle capacità del suo scudo Extransformer, che può sparare colpi energetici con munizioni infinite; è possibile trovare delle munizioni aggiuntive per poter sparare temporaneamente dei colpi più potenti. Per poter prendere la mira è necessario tener premuto un apposito tasto, in modo che l'obiettivo venga tenuto sotto tiro ed i movimenti del protagonista diventino più lenti e precisi; il movimento più lento è però di ostacolo per schivare i colpi degli avversari e non è possibile voltarsi in un'altra direzione, benché rimanga possibile saltare. I nemici, per quanto abbastanza diffusi, solitamente non appaiono in gruppi molto numerosi e tendono a muoversi poco, ma è necessario colpirli più volte per sconfiggerli. Combattendo gli avversari (che una volta sconfitti scompaiono nel nulla) e distruggendo alcuni oggetti predeterminati, è possibile far apparire dei cubi energetici, che spariscono dopo alcuni secondi: se raccolti, aumentano il livello di salute. È opportuno raccogliere anche le "stelle di attivazione" (più che stelle, hanno l'aspetto di verdi teste di Uno, fluttuanti), che vengono "spese" per attivare alcuni checkpoint lungo i livelli, che permettono di riprendere il gioco da quei punti, dopo aver perso una vita.

Proseguendo nel gioco, il personaggio ottiene degli upgrade per l'Extransformer, che guadagna così nuove capacità. Grazie al suo scudo, Pk diventa in grado di effettuare azioni come planare delicatamente dopo i salti o salire più in alto sopra alle correnti ascendenti. Un altro upgrade consente di tenere premuto il tasto di fuoco per "caricare" un colpo più potente, ma funziona soltanto quando il livello di energia è alto. Nonostante l'Extransformer sia uno scudo, nel gioco non è possibile utilizzarlo per difendersi dai danni delle armi avversarie. Per affrontare l'ultimo livello prima dello scontro finale con il generale evroniano, cioè l'astronave madre degli alieni, Pk viene dotato di un nuovo costume, bianco, celeste e verde, con il quale ha a disposizione un'arma base più potente.

Il salvataggio della partita avviene al termine di ogni livello, poi il gioco riparte dallo schema successivo. È possibile salvare sulla memory card più partite, associando ad ognuna di esse un nome di tre lettere.

Verso la fine del gioco bisogna avere salvato almeno 40 scienziati, che permettono di aprire una determinata porta e quindi completare il gioco.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Paperino Tony Anselmo Luca Eliani
Pikappa Rob Paulsen Luigi Ferraro
Uno James Horan Michele Kalamera
Zondag Robert Davi Rodolfo Bianchi
Zoster Danny Rutigliano Oliviero Dinelli
Paperina Tress MacNeille Laura Lenghi
Qui, Quo e Qua Russi Taylor

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Scott Alan Marriott, Disney's PK: Out of the Shadows, su AllGame. URL consultato il 29 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2014).
  2. ^ a b Disney Chi è PK? è arrivato su PS2, in Multiplayer.it, 4 ottobre 2002. URL consultato il 29 maggio 2023.
  3. ^ a b (EN) Scott Alan Marriott, Disney's PK: Out of the Shadows, su AllGame. URL consultato il 29 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2014).
  4. ^ a b (EN) Scott Alan Marriott, Disney's Donald Duck Pk [European], su AllGame. URL consultato il 29 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2014).
  5. ^ a b Anteprima Chi è PK?, in Everyeye.it, 28 novembre 2002. URL consultato il 29 maggio 2023.
  6. ^ Recensione [collegamento interrotto], su ludus.it. URL consultato il 23 giugno 2009.
  7. ^ Giancarlo Varanini, First look: Disney's PK, in GameSpot, 17 maggio 2006. URL consultato il 29 maggio 2023.
  8. ^ Donald Duck: PK, in Play Generation, n. 82, Edizioni Master, agosto 2012, p. 77, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  9. ^ Chi è PK? Anche un videogioco dal fumetto, su Corriere della Sera, 30 settembre 2002. URL consultato il 29 maggio 2023.
  10. ^ Arturo Villone, Chi è Diabolik, su Arturo Villone. URL consultato il 26 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2015).
  11. ^ Gianfranco Cordara (testi), Lorenzo Pastrovicchio (disegni); Supereroe per caso, in PK - Pikappa n. 001, 20 agosto 2002.
  12. ^ Filmati di "Who is PK?", su PK Doppiozero. URL consultato il 26 novembre 2015.
  13. ^ Giuseppe Schirru, Chi è PK? - Recensione (PS2), su Gamesurf, 13 novembre 2002, 1-2. URL consultato il 5 ottobre 2023.
  14. ^ Recensione - Chi è PK?, su Everyeye.it, 4 novembre 2002. URL consultato il 26 novembre 2015.
  15. ^ Disney Chi è PK?, su Yahoo! Games. URL consultato il 26 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2007).
  16. ^ Fabio Di Tillio, Chi è PK? - Recensione PS2, su SpazioGames.it, 19 ottobre 2002. URL consultato il 29 maggio 2023 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi