Here Today (Paul McCartney)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Here Today
ArtistaPaul McCartney
Autore/iPaul McCartney
GenereRock
Folk rock
Pop rock
Pop barocco
Pop
Edito daMPL Communications, Ltd.
Pubblicazione originale
IncisioneTug of War
Data26 aprile 1982
EtichettaEMI/Parlophone
Durata2:24

Here Today è un brano musicale di Paul McCartney, composto in ricordo del suo ex-compagno dei Beatles John Lennon, assassinato l'8 dicembre 1980 di fronte alla sua abitazione a New York, nei pressi del Central Park. Il brano è apparso nell'album Tug of War, di grande successo commerciale[1].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Registrazione e composizione[modifica | modifica wikitesto]

L'autore ha ricordato che non sapeva se comporre o meno un pezzo in memoria di John, ma che un giorno[2] del 1981[3], quando stava solo in una stanza con una chitarra, iniziò a suonare degli accordi, ed iniziò a "parlare" con l'amico defunto[2], piangendo, sempre nel dubbio se proseguire o meno[3]; così nacque Here Today[2]. Il brano venne registrato nell'estate 1981 negli studios scozzesi di Macca. L'arrangiamento degli archi è stato scritto da George Martin[1].

Pubblicazione ed accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Here Today chiude l'album Tug of War, pubblicato a fine aprile 1982[1]. Negli Anni 2000, Paul McCartney iniziò a suonare il brano in concerto, dal 2003 al 2005 e dopo quattro anni di pausadi nuovo a partire dal 2010. Inoltre, nel 2010 e nel 2013 il brano è stato eseguito nei soundcheck. La canzone appare in tre album dal vivo: Back in the US (2002), Back in the World (2003) e Good Evening New York City (2009)[4][5]. McCartney ha affermato che interpretare il brano a New York è molto emozionante, e che, in ogni occasione, gli ultimi versi sono "come cantare che il proprio padre è morto", per cui la canzone è la più difficile da interpretare negli show[2]. Ha inoltre affermato che, almeno una volta a tour, con Here Today si commuove, ne sente l'emozione ed avverte la perdita di un amico molto importante; ha citato come esempio il primo concerto dove venne eseguita, a Gijón, quando iniziò a ripetere ossessivamente il verso "I love you" ("Ti amo"), come aveva fatto in un soundcheck[3]. Gli utenti del sito Songfacts hanno considerato il brano molto bello e commovente[2], mentre il critico Matthew Greenwald di AllMusic l'ha considerata perfetta e l'ha paragonata, per l'arrangiamento degli archi, a Yesterday[5].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Graham Calkin, Tug of War, su jpgr.co.uk, JPGR. URL consultato il 9 luglio 2014.
  2. ^ a b c d e (EN) Autori vari, Here Today by Paul McCartney, su songfacts.com, Songfacts. URL consultato il 9 luglio 2014.
  3. ^ a b c d e (EN) Paul McCartney: Here Today, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 9 luglio 2014.
  4. ^ (EN) Here Today (song), su songfacts.com, The Paul McCartney Project. URL consultato il 9 luglio 2014.
  5. ^ a b (EN) Matthew Greenwald, Here Today - Paul McCartney, su allmusic.com, AllMusic. URL consultato il 9 luglio 2014.
  6. ^ (EN) Paul McCartney: Tug of War, su beatlesbible.com, The Beatles Bible. URL consultato il 9 luglio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock