This Boy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
This Boy
ArtistaThe Beatles
Autore/iJohn Lennon, Paul McCartney
GenereBeat
Data1963

This Boy è una canzone del gruppo musicale britannico The Beatles composta da John Lennon e Paul McCartney, pubblicata in Gran Bretagna nel novembre del 1963 come lato B del singolo I Want to Hold Your Hand. Fu eseguita il 16 febbraio 1964 durante la loro seconda apparizione nella celebre trasmissione televisiva statunitense Ed Sullivan Show[1] e inserita nel loro secondo album statunitense intitolato Meet the Beatles!, è inoltre presente nell'album The Beatles in Italy

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

La composizione nasce dal desiderio di Lennon di scrivere una canzone nello stile della casa discografica americana Motown, in auge in quegli anni e specializzata nella realizzazione e distribuzione di brani soul e rhythm and blues. La fonte di ispirazione di Lennon fu, in particolar modo, il cantautore americano Smokey Robinson e la sua canzone I've Been Good to You, rassomigliante a This Boy per qualche accordo, per la melodia e per l'arrangiamento. A tal proposito, McCartney citò anche un'altra canzone presa come riferimento durante la creazione del brano: To Know Him Is to Love Him, inciso nel 1959 dai Teddy Bears di Phil Spector[2]. Le soluzioni armoniche risentono chiaramente anche delle influenze degli Everly Brothers[3].

Musica e arrangiamento[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è piuttosto complesso dal punto di vista delle armonie vocali, e ciò richiese un particolare impegno da parte di Lennon, McCartney e Harrison che, coordinati dal lungo e paziente lavoro di George Martin al pianoforte dello studio[4], realizzarono un impasto vocale per eseguire il pezzo e questa tecnica piacque a tal punto ai Beatles che in seguito la riproposero nelle canzoni Yes It Is e Because.

Fu composta anche una versione strumentale di This Boy, orchestrata e arrangiata da George Martin, utilizzata come musica di sottofondo in una scena del film A Hard Day's Night in cui Ringo Starr passeggia lungo la riva di un fiume. La canzone fu inclusa anche nella colonna sonora del film girato dai Beatles.[5].

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

La registrazione del brano avvenne il 17 ottobre 1963, lo stesso giorno di I Want to Hold Your Hand[6]. Durante la sessione di quella giornata, per la prima volta vennero utilizzate le tecniche a quattro piste[7], che agevolarono le registrazioni della musica e del canto. La canzone fu provata quindici volte.[8] Due di queste registrazioni di prova furono inserite nell'album Anthology 1 e nel retro di Free as a Bird.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Come lato B di I Want to Hold Your Hand ebbe un enorme successo, mentre la versione strumentale di This Boy raggiunse la posizione nº 63 nelle Hit parade statunitensi.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Lewisohn, La grande storia dei Beatles, Giunti, Firenze-Milano, 2005, pag. 147.
  2. ^ Ian MacDonald, The Beatles. L'opera completa, Mondadori, Milano, 1994, pag. 102.
  3. ^ Steve Turner, La storia dietro ogni canzone dei Beatles, Tarab, Firenze, 1997, pag. 51.
  4. ^ Geoff Emerick, Here, There and Everywhere, Gotham Books, New York, 2007, pag. 75.
  5. ^ Bill Harry, Beatles - L'enciclopedia, Arcana, Roma, 2001, pag. 733.
  6. ^ Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Arcana Editrice, Milano, 1990, pag. 73.
  7. ^ Geoff Emerick, Here, There and Everywhere, Gotham Books, New York, 2007, pag. 72.
  8. ^ The Beatles Bible: This Boy, su beatlesbible.com. URL consultato il 9 novembre 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock