Free as a Bird/Christmas Time Is Here Again

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Free as a Bird)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Free as a Bird/Christmas Time Is Here Again
singolo discografico
Screenshot tratto dal video ufficiale
ArtistaThe Beatles
Pubblicazione4 dicembre 1995
Durata4:26
Album di provenienzaAnthology 1
GenereRock psichedelico
EtichettaApple Records
ProduttoreJeff Lynne, John Lennon, George Harrison, Ringo Starr, Paul McCartney
Registrazione1977, 1994
Formati7"
NoteGrammy Award Miglior interpretazione vocale di gruppo 1997
Grammy Award Miglior videoclip 1997
The Beatles - cronologia
Singolo precedente
(1982)
Singolo successivo
(1996)

Free as a Bird/Christmas Time is Here Again è un singolo dei Beatles pubblicato il 4 dicembre 1995, come parte della promozione per l'uscita del documentario Beatles Anthology oltre che video dell'album compilation Anthology 1.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La canzone Free as a Bird era stata scritta e registrata come demo da John Lennon nel 1977. Paul McCartney chiese alla vedova di Lennon, Yoko Ono, di fornire un qualsiasi materiale inedito di Lennon, e Free as a Bird fu scelto come la canzone che poteva coinvolgere i Beatles superstiti, in quanto si prestava ad essere completata con l'aggiunta dell'apporto degli altri tre.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Free as a Bird (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr)
  2. Christmas Time Is Here Again (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr)

Struttura musicale[modifica | modifica wikitesto]

La struttura musicale del brano Free as a Bird è composta da una sezione A che ne rileva il tema musicale ed una sezione B usata come ponte armonico-melodico. Non è molto frequente porre l'esposizione del ritornello in entrata, ma non rappresenta per John Lennon, l'autore, un'eccezione in quanto si affiderà a tale espediente assai spesso. La tonalità della canzone è in La maggiore, che di per sé non era la preferita dai Beatles, ma probabilmente ci furono problemi in fase di registrazione e mixaggio con la vecchia traccia di Lennon, tali da rendere necessaria tale scelta. Gli accordi in successione sono I-VI-IV-V. Il IV grado Lennon qui lo intende minore ovvero Re minore con la terza al basso. La seconda parte la B (in pratica una sorta di cucitura) presenta una successione armonica che funge appunto da ponte modulante. La parte solistica è relegata all'assolo di George Harrison, con chitarra Fender e l'ausilio della tecnica slide tipica del solista del gruppo, che ne esegue pressappoco tutta la definizione melodica.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale di Free as a Bird è stato prodotto da Vincent Joliet e diretto da Joe Pytka (Space Jam) e rappresenta, dal punto di vista di un uccello in volo, molti riferimenti alle canzoni dei Beatles, come Strawberry Fields Forever, Penny Lane, Paperback Writer, A Day in the Life, Eleanor Rigby, Helter Skelter e altre. Free as a Bird nel 1997 ha vinto il Grammy Award per la migliore performance pop di un gruppo vocale. È stato il primo dei due singoli pubblicati a seguito del progetto Anthology. La canzone ha assicurato al gruppo almeno un brano da Top 40 in quattro decenni diversi (anni '60, '70, '80 e '90) e vi è un arco di tempo di 25 anni tra lo scioglimento dei Beatles e la sua pubblicazione.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

The Beatles
Crediti

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica