The Beatles in Italy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Beatles in Italy
ArtistaThe Beatles
Tipo albumRaccolta
Pubblicazione1965
Dischi1
Tracce12
GenereRock
EtichettaParlophon PMCQ 31506
ProduttoreGeorge Martin
Registrazione1963-1965
NotePubblicato solo in Italia

The Beatles in Italy è una compilation dei Beatles pubblicata in Italia nel 1965 (Parlophon PMCQ 315006). Nonostante il titolo, The Beatles in Italy non è un album dal vivo, ma, piuttosto, una compilation di brani già pubblicati precedentemente.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album fu pubblicato in Italia per lanciare l'uscita del film Help!, e contiene brani già eseguiti dai Beatles dal vivo in Italia. Poiché The Beatles in Italy non conteneva materiale inedito, non ebbe grande successo, e fu quindi presto ritirato dalla Parlophon. Il disco sarebbe rimasto completamente sconosciuto fuori dal mercato italiano, se non che John Lennon, in un'intervista rilasciata nel dicembre 1970 a Rolling Stone e poi pubblicata il gennaio successivo, erroneamente si riferì ad esso come un live album. Poiché i Beatles non avevano mai pubblicato fino a quel momento un album live, quest'intervista diede inizio a una frenetica ricerca da parte dei collezionisti di oggetti Beatlesiani di quest'album, in modo da aggiungere il presunto album live alla collezione.

Nella metà degli anni '70, la Parlophon ripubblicò di nuovo l'album. In questo modo, molti fan capirono che non si trattava di un album dal vivo (e, con la pubblicazione di The Beatles at the Hollywood Bowl nel 1977, la richiesta per un album dal vivo fu esaudita). Nonostante ciò, le copie esportate all'estero continuarono ad attrarre i collezionisti, che consideravano l'album sia un curiosità che un elemento indispensabile per completare la raccolta. Ad oggi, l'album non è ancora mai stato pubblicato su Compact Disc.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le canzoni composte da Lennon/McCartney, tranne dove segnalato.

Lato 1
  1. Long Tall Sally (Enotris Johnson/Richard Penniman/Robert Blackwell)
  2. She's a Woman
  3. Matchbox (Carl Perkins)
  4. From Me to You
  5. I Want to Hold Your Hand
  6. Ticket to Ride
Lato 2
  1. This Boy
  2. Slow Down (Larry Williams)
  3. I Call Your Name
  4. Thank You Girl
  5. Yes It Is
  6. I Feel Fine

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica