Matchbox (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matchbox
ArtistaCarl Perkins
Autore/iCarl Perkins
GenereRockabilly
Rock and roll
Edito daKnox Music Inc.
Esecuzioni notevoliThe Beatles, Traveling Wilburys, Ringo Starr
Data1957

Matchbox è una canzone scritta da Carl Perkins, riadattamento in chiave rockabilly del brano Matchbox Blues di Blind Lemon Jefferson del 1927[1], e pubblicata dalla Sun Records l'11 febbraio 1957, dopo circa due mesi dalla sua registrazione, nel singolo a 45 giri Matchbox/Your True Love. Ha avuto molte cover, tra cui una dei Beatles.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La versione di Carl Perkins[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1956, negli studi di registrazione della Sun Records, dopo l'incisione di Your True Love, Buck Perkins, il padre di Carl, chiese al figlio di eseguire la canzone Match Box Blues, registrata per la prima volta alla fine degli anni venti da Blind Lemon Jefferson[2], e in seguito divenuta un classico del blues, ripresa da artisti come Leadbelly[3], B.B. King e dagli Shelton Brothers. Conoscendone solamente pochi versi, iniziò a improvvisare accompagnato da Jerry Lee Lewis al pianoforte. La canzone venne registrata il 4 dicembre dello stesso anno, dai due con Sam Phillips; poco dopo venne eseguita dal Million Dollar Quartet, formato da Perkins, Lewis, Elvis Presley e Johnny Cash.

La versione dei Beatles[modifica | modifica wikitesto]

Ringo Starr, il cantante della versione dei Beatles, nel 2013

Matchbox era un pezzo originariamente eseguito con la voce solista di George Harrison[4]. Con l'arrivo di Pete Best e per tutto il periodo di Amburgo, divenne uno fra i "numeri del batterista"[5] – ovvero i pezzi riservati all'esecuzione vocale del batterista in qualità di vocalist – assieme a Boys e a Wild in the Country. Pete Best, nell'agosto del 1962, era stato rimpiazzato da Ringo Starr[6]. Per il primo album dei Beatles, Please Please Me, era stata scelta Boys come pezzo del batterista, mentre per With The Beatles Starr aveva cantato I Wanna Be Your Man, una canzone originale di Lennon-McCartney.

Matchbox, già cantata da Ringo nel luglio del 1963 in uno show alla BBC[7], venne incisa in cinque nastri il 1º giugno 1964[8] per trovare posto nel futuro LP. Come i precedenti album, anche A Hard Day's Night era stato pianificato con alcune cover. John Lennon riuscì, in brevissimo tempo, a scrivere abbastanza canzoni per concludere un album, e così Matchbox, assieme a Long Tall Sally e a Slow Down, venne esclusa, rendendo A Hard Day's Night, assieme a Let It Be, l'unico album dei Beatles a non avere un pezzo cantato da Ringo.

I tre brani eliminati da A Hard Day's Night vennero pubblicati, assieme alla composizione originale I Call Your Name, poche settimane dopo, sull'EP Long Tall Sally[9]. Fu il primo pezzo di Ringo ad apparire su un EP. In seguito comparve Act Naturally sull'EP Yesterday, Flying (cantato a quattro voci) su Magical Mystery Tour e Boys su Baby It's You.

La versione cantata alla BBC venne pubblicata sull'album Live at the BBC nel 1995. Ringo Starr spesso ha suonato Matchbox nei suoi concerti, pubblicandola ufficialmente nel 2019 in Live at Greek Theater (Ringo Starr and All Starr Band). Un singolo, con Slow Down come lato B, venne pubblicato negli USA[10] e in Canada nel 1964. Negli USA arrivò alla diciannovesima posizione, mentre in Canada alla sesta.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Versione in studio[modifica | modifica wikitesto]
Versione alla BBC[modifica | modifica wikitesto]
Versione di Amburgo[modifica | modifica wikitesto]

L'unica versione suonata ad Amburgo registrata è cantata da Lennon ed è presente sul bootleg Live! at the Star-Club in Hamburg, Germany; 1962.

Versione dei Traveling Wilburys[modifica | modifica wikitesto]

I Traveling Wilburys hanno eseguito la canzone, assieme a Blue Suede Shoes, Honey Don't e Gone, Gone, Gone, dello stesso artista, all'inizio del 1987. Tutte le performance sono state registrate e filmate.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Blind Lemon Jefferson fissa su disco oltre cento brani, molti dei quali capisaldi del genere....Matchbox Blues del 1927(adattata trent'anni più tardi da Carl Perkins divenendo un classico del rock'n'roll"; Roberto Giuli, Il Blues Volume Due a cura di Riccardo Bertoncelli, Pagina 30
  2. ^ "This was first recorded as "Match Box Blues" by Blind Lemon Jefferson in 1927. It was reworked by several Blues musicians afterwards.", www.songfacts.com/detail.php?id=37
  3. ^ Bill Harry, Beatles - L'enciclopedia, Arcana, Roma, 2001, pag. 494.
  4. ^ Walter Everett, The Beatles as Musicians - The Quarry Men through Rubber Soul, Oxford University Press, Oxford/New York, 2001, pag. 85.
  5. ^ Ian MacDonald, The Beatles. L'opera completa, Mondadori, Milano, 1994, pag. 116.
  6. ^ Tony Bramwell, Magical Mystery Tours - My Life with the Beatles, St. Martin's Press, New York, 2006, pagg. 71-2.
  7. ^ Richie Unterberger, The Unreleased Beatles - Music & Film, Backbeat Books, San Francisco, 2006, pag. 62.
  8. ^ Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Arcana Editrice, Milano, 1990, pag. 87.
  9. ^ Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Arcana Editrice, Milano, 1990, pag. 91.
  10. ^ Mark Lewisohn, Beatles - Otto anni ad Abbey Road, Arcana Editrice, Milano, 1990, pag. 457.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica