Parco John Lennon (L'Avana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parque John Lennon
Statua in bronzo di John Lennon
Ubicazione
StatoBandiera di Cuba Cuba
LocalitàL'Avana
IndirizzoEl Vedado, L'Avana, Cuba
Caratteristiche
TipoParco urbano
Inaugurazione8 dicembre 2000
AperturaTutti i giorni
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 23°07′55″N 82°24′01″W / 23.131944°N 82.400278°W23.131944; -82.400278

Il Parco John Lennon o Parque John Lennon (ex Parque Menocal) è un parco pubblico, situato nel distretto El Vedado a L'Avana, Cuba. Il parco prese l'odierna denominazione nel 2000 data la presenza di una statua in bronzo del celebre musicista.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Su una delle panchine del parco, nei pressi dell'incrocio tra la sesta e la diciassettesima strada, è posizionata una scultura dell'ex Beatle John Lennon seduto sul lato destro della panchina, opera dello scultore cubano José Ramón Villa Soberón. Su una piastrella di marmo ai piedi della panchina c'è una iscrizione che recita: «Dirás que soy un soñador pero no soy el único» - John Lennon, traduzione in spagnolo della frase: «You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one» ("Puoi dire che sono un sognatore, ma non sono l'unico") tratta dalla canzone Imagine.

La scultura di Lennon è attualmente priva dei caratteristici occhiali tondi, che sono stati rubati o vandalizzati svariate volte. Tuttavia, durante il giorno, è spesso presente nei pressi della panchina un uomo che su richiesta e dietro un piccolo compenso, mette degli occhiali alla statua per permettere ai turisti di fare delle foto.

La statua fu inaugurata l'8 dicembre 2000, ventesimo anniversario della morte di Lennon. L'anno successivo, lo scrittore cubano Ernesto Juan Castellanos scrisse un libro circa la statua dal titolo John Lennon en La Habana with a little help from my friends,[1] nel quale racconta della messa al bando di John Lennon e dei The Beatles a Cuba durante gli anni sessanta e settanta.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ernesto Juan Castellanos, John Lennon en La Habana: with a little help from my friends, Ciudad de la Habana: Ediciones Unión, 2005, ISBN 978-959-209-538-0, OCLC 60777110.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cuba: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cuba