Fox Networks Group Italy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fox International Channels Italy)
Fox Networks Group Italy
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 2004
Sede principale Roma
Gruppo News Corporation
Settore Media
Prodotti Pay TV
Sito web www.mondofox.it/

Fox Networks Group Italy S.r.l., comunemente chiamata Fox Italia, è un'azienda dedicata allo sviluppo e alla gestione di canali televisivi tematici distribuiti dalla piattaforma televisiva satellitare Sky Italia.

È stata creata nel 2004 con il nome di Fox International Channels Italy, in seguito alla nascita di Sky Italia. La società appartieneva a Fox Entertainment Group, di proprietà di News Corporation. Aveva sede a Roma e opera in Italia nel settore delle reti televisive.

Fox è anche il nome di un network tv in chiaro negli USA e della casa di produzione Twentieth Century Fox, sempre di proprietà di News Corporation.

Inoltre Fox Networks Group Italy è l'azienda responsabile dell'edizione italiana delle serie televisive trasmesse in prima TV assoluta dal canale Fox.

Nel 2016 FOX ha annunciato cha l'azienda verrà in tutto il mondo spaccata in 4 divisioni: FOX Regional Channels, Fox Networks Group Europe, Fox Networks Group Latin America e Fox Networks Group Asia[1]. In Italia ha assunto la denominazione di FOX Networks Group Italy.

I canali televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni canale ha un proprio orientamento nella programmazione:

Questi canali sono compresi nei pacchetti "Sky TV", "Sky Sport" e "Sky Famiglia" di Sky Italia.

Intrattenimento[modifica | modifica wikitesto]

I canali Fox, Fox Life, Fox Crime, Fox Animation e Fox Comedy sono inseriti da Sky Italia nel pacchetto base "Sky TV" nella categoria "Intrattenimento".

Fox, Fox +1, Fox HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox trasmette serie TV come I Simpson, American Horror Story, Castle, True Blood, Lie to Me, C'era una volta, New Girl, The Walking Dead, The Cleveland Show, I Griffin, American Dad, Futurama e molte altre serie. Trasmette sul canale 112 e Fox +1 sul canale 113 di Sky Italia.

Fox Life, Fox Life +1, Fox Life HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox Life trasmette serie TV che hanno un legame con la vita (da qui il nome del canale). Le serie TV sono quelle più comiche, come Will & Grace, Desperate Housewives, Grey's Anatomy, Brothers & Sisters - Segreti di famiglia, Private Practice, Hot in Cleveland, The Big C, Sex and the City e altre serie ma anche dei format come Reparto maternità e Cambio moglie. Trasmette sul canale 114 e Fox Life +1 sul canale 115 di Sky Italia.

Fox Crime, Fox Crime +1, Fox Crime +2, Fox Crime HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox Crime è il canale dedicato al giallo, all'investigazione, al mistero e al noir. Nato dopo Fox Life, trasmette serie adatte al pubblico adulto o ai bambini accompagnati da genitori, per le sue immagini a volte "dure", come CSI, CSI Miami, CSI New York, NCIS, Criminal Minds, Law & Order e molte altre serie, altri prodotti invece sono per un pubblico più ampio come La signora in giallo. Trasmette sul canale 116, Fox Crime +1 sul canale 117, Fox Crime +2 sul canale 143 di Sky Italia.

Fox Animation, Fox Animation HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox Animation è un canale interamente dedicato alle serie tv animate per adulti, I Simpson , I Griffin, American Dad, The Cleveland Show, King of the Hill e altre serie. Trasmette sul canale 127 di Sky Italia.

Fox Comedy, Fox Comedy HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox Comedy è un canale interamente dedicato alle serie tv di genere situation comedy, How I Met Your Mother, Due uomini e mezzo, New Girl, I Jefferson, La tata, Wilfred e altre serie. Trasmette sul canale 128 di Sky Italia.

Fox Retro[modifica | modifica wikitesto]

Fox Retro è stato un canale interamente dedicato alle serie tv degli anni '70, '80 e '90 Il mio amico Arnold, I Jefferson, Love Boat, Charlie's Angels, Happy Days, A-Team, Casa Keaton, Hazzard, CHiPs, Attenti a quei due e altre serie. Trasmetteva sul canale 141 di Sky Italia, ha cessato le trasmissioni il 31 dicembre 2014[2].

Sport[modifica | modifica wikitesto]

I canali Fox Sports e Fox Sports Plus sono inseriti da Sky Italia nel pacchetto Sky Sport

Fox Sports, Fox Sports HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox Sports è il canale dedicato al calcio internazionale. Trasmette sul canale 204 di Sky Italia.

Fox Sports Plus, Fox Sport Plus HD[modifica | modifica wikitesto]

Fox Sports Plus è il secondo canale sempre dedicato al calcio internazionale. Trasmette al 205 di Sky Italia in alternanza con il canale Sky Sport Plus.

Documentari e Lifestyle[modifica | modifica wikitesto]

I canali National Geographic, Nat Geo Wild e Nat Geo People HD trasmettono documentari e sono inseriti da Sky Italia nel pacchetto "Sky Famiglia" nella categoria "Mondi e culture".

National Geographic, National Geographic +1, National Geographic HD[modifica | modifica wikitesto]

National Geographic trasmette documentari di ogni genere, da quelli degli animali ("Animali assassini" e "Animali D.O.C.") ai documentari drammatici ("Quei secondi fatali", "Mayday. Scena del disastro") a quelli di scienza ("Ai confini della scienza", "Notizie dal pianeta Terra"). Trasmette sul canale 403, servizio timeshift sul canale 404 di Sky Italia.

Nat Geo Wild, Nat Geo Wild +1, Nat Geo Wild HD[modifica | modifica wikitesto]

Nat Geo Wild è il canale che trasmette documentari che hanno come argomento principale la natura, l'ambiente e gli animali. Trasmette sul canale 409 ,servizio timeshift sul canale 410 di Sky Italia.

Nat Geo People HD[modifica | modifica wikitesto]

Nat Geo People HD è il canale che trasmette documentari che hanno come argomento principale le popolazioni. Trasmette sul canale 411 di Sky Italia. Dal 1º febbraio 2012 è disponibile solamente in alta definizione.

Bambini[modifica | modifica wikitesto]

BabyTV[modifica | modifica wikitesto]

BabyTV è il canale dedicato ai bambini under 3. Trasmette sul canale 624 di Sky Italia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.broadbandtvnews.com/2016/01/12/fox-international-channels-disappears-in-reorg
  2. ^ Fox Retro chiude | Fine trasmissioni gennaio 2015

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]