Filo Sganga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Filo Sganga
UniversoDisney
Lingua orig.Italiano
AutoreRomano Scarpa
EditoreThe Walt Disney Company Italia
1ª app.12 febbraio 1961
1ª app. inZio Paperone e il ratto di Brigitta
Specietacchino antropomorfo
SessoMaschio
Luogo di nascitaPaperopoli

« Gli affari sono affari! »

(Frase tipica di Filo Sganga)

Filo Sganga è un personaggio dei fumetti della Disney. Nelle storie americane è noto con il nome di Jubal Pomp.

Ideato dal cartoonist veneziano Romano Scarpa, è apparso per la prima volta nella storia Zio Paperone e il ratto di Brigitta su Topolino n. 272 del 12 febbraio 1961.

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Sganga è un tacchino intrallazzatore sempre in cerca di grandi affari, e sempre disposto a creare imprese strampalate e spesso fallimentari. Ha fatto suo il motto «Gli affari sono affari», rendendosi protagonista di imprese ed avventure che spesso, almeno in partenza, sembrano destinate ad andare per il giusto verso.

Sganga vuole soprattutto emulare il successo di Paperon de' Paperoni, motivo per cui spesso lo spia o cerca di carpirne i piani. A separare i due è invero una sensibile differenza di mentalità: Sganga ricerca infatti un arricchimento facile e immediato, senza passare per i sacrifici con cui il vecchio miliardario ha costruito la sua fortuna. Qualche volta, tuttavia, riesce a fare centro grazie alla sua spavalderia e al suo "pensare positivo".

Rapporto con Brigitta[modifica | modifica wikitesto]

Collabora spesso con Brigitta, con la quale si imbarca in imprese di varia natura, anche se lo scopo di Brigitta, in questi casi, resta quello di interessare ed avvicinare il suo amato Paperone.

Tra il 2002 e il 2008, sul settimanale della Disney Italia Topolino, viene realizzata una serie dal titolo Premiata ditta Filo&Brigitta, di vari autori Disney, in cui si narrano le imprese della coppia nella città di Paperopoli, spesso in concorrenza con le attività di Paperon de' Paperoni.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Nella storia Filo & Brigitta e la rimpatriata degli Sganga (Topolino 2814, 3 novembre 2009) si mostrano per la prima volta i parenti di Filo: Filomena Sganga, Filottete Sganga, Fildiferro Sganga e Filigrana Sganga, di cui i nomi sono evidenti trasformazioni del nome Filo. Nella pagina iniziale vengono presentati come manager di successo, ma alla fine, come dice Filottete, «Noi Sganga siamo bravi ad avviare grandi affari, ma siamo insuperabili nel mandarli a monte in breve tempo».

I parenti di Filo vengono da Sgangatown.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney