Chiquita (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiquita
UniversoDisney
Nome orig.Clara Cluck
Lingua orig.Inglese
Autori
StudioThe Walt Disney Company
EditoreThe Walt Disney Company
1ª app.18 marzo 1933
1ª app. inLa capanna di zio Tom
SpecieGallina antropomorfica
SessoFemmina

Chiquita (Clara Cluck) è un personaggio minore dei cartoni animati e fumetti Disney. Appare per la prima volta in La capanna di zio Tom (1933): fisicamente assomiglia molto alla gallina del successivo La gallinella saggia (1934), che però ufficialmente non ha un nome; la somiglianza è accentuata dal fatto che i personaggi erano entrambi doppiati da Florence Gill.

Nei cartoni animati ha spesso il ruolo di cantante d'opera. Nei fumetti italiani, pur non essendo un personaggio molto ricorrente, è in genere ritratta come grande amica di Paperina e Miss Paperett: si vedono spesso andare insieme a fare shopping, condividere un lavoro o un viaggio oppure recarsi al club delle ragazze.

Il nome italiano, del tutto diverso da quello originale, è frutto di un errore di traduzione nel corso della pubblicazione italiana della prima storia a fumetti che la vede protagonista, Panchito e la bella Chiquita (Albi di Topolino n°30 del 1949): nella versione originale di questa storia il suo partner Panchito Pistoles le si rivolge appellandola chiquita, ossia "ragazzina, fanciulla"; il traduttore confuse il termine con il nome proprio del personaggio e da questo equivoco nacque il suo nome italiano [1].

Apparizioni nei cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo di Alberto Becattini su Uack! presenta Paperopoli n°3- Avventure al mare e sul fiume (Agosto 2016)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]