Marcia (musica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La marcia è una composizione musicale che accompagna per lo più l'incedere di gruppi di persone (reparti militari, ma anche cortei e simili) scritta spesso per le bande.

Si distinguono marce sinfoniche, militari, nuziali, funebri, da circo e così via; motivi marciabili sono spesso inseriti in opere, operette, balletti, colonne sonore e composizioni sinfoniche in genere. Anche gli inni nazionali sono spesso assimilabili a marce.

Sono caratterizzate da un ritmo rigido e ripetitivo. Le marce possono essere scritte in svariati ritmi, ma i più comuni sono 4/4, 2/2 e 6/8; tuttavia, alcune marce moderne sono state scritte con tempo di 2/4 (sebbene questo non venga considerato standard). Le marce sono quasi sempre scritte in tonalità maggiori, eventualmente con modulazioni alla sottodominante. Il tempo della marcia moderna è a 120 battiti al minuto (lo standard del tempo di marcia napoleonica); ciononostante molte marce funebri si conformano allo standard romano, ossia 60 battiti al minuto. Al loro interno possono essere presenti parecchie sezioni, con durata di 16 o 32 battute, le quali spesso vengono ripetute almeno una volta durante il corso della marcia; possono contenere contromelodie che vengono introdotte durante la ripetizione della melodia principale. Hanno un penultimo carattere di "combattimento riavvicinato", nel quale due gruppi di strumenti (alti/bassi, fiati/ottoni ecc) si alternano in una forma di esposizione/risposta.

Compositori[modifica | modifica wikitesto]

Molti sono i compositori, come John Philip Sousa, Kenneth J. Alford, Julius Fučík o James Melville Fulton, sono noti soprattutto per le loro marce. La produzione più vasta si ha solitamente nell'ambito delle bande. Tuttavia molti musicisti civili si sono dedicati al genere, come lo stesso Giuseppe Verdi e particolarmente gli autori di musiche da ballo, quali gli Strauss padre (di cui è celebre la Marcia di Radetzky) e figlio, Hans Christian Lumbye e altri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica