Stazione di Bergamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bergamo
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBergamo
Coordinate45°41′26″N 9°40′30″E / 45.690556°N 9.675°E45.690556; 9.675
Altitudine248 m s.l.m.
LineeLecco-Brescia
Treviglio-Bergamo
Seregno-Bergamo
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1857
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari11 (9 più 2 tronchi)
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord, Trenitalia, Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori
InterscambiAutolinee urbane e interurbane
Taxi
Tram della Val Seriana T1
 
Mappa di localizzazione: Bergamo
Bergamo
Bergamo

La stazione di Bergamo è la principale stazione ferroviaria del capoluogo orobico. Stazione di tipo passante di superficie e di diramazione, è situata nel centro della città. È capolinea delle linee provenienti da Lecco, da Brescia, da Treviglio e da Seregno.

Piazzale della Stazione e via Ferdinandea a fine Ottocento. In primo piano, l'Albergo Stazione
Stazione di Bergamo nel secondo dopoguerra, con filobus

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione fu costruita dalla Südbahn nell'ambito del progetto della ferrovia Ferdinandea (Milano-Venezia), e fu inaugurata il 12 ottobre 1857, assieme al tronco Treviglio-Bergamo-Coccaglio.[1] Nel 1863 divenne stazione di diramazione, con l'attivazione della linea per Lecco.

Nel 1878 l'attivazione della tratta Treviglio-Rovato (via Chiari) permise di collegare Milano a Venezia in modo più diretto; da quella data la stazione di Bergamo perse improvvisamente di importanza, restando ai margini della rete ferroviaria principale.

Nel 1889 venne attivata la linea per Carnate, che nelle intenzioni avrebbe dovuto costituire un percorso pedemontano est-ovest; nei fatti, questo collegamento non acquisì mai l'importanza prevista.

Solo nei primi anni del XXI secolo furono iniziati lavori di potenziamento delle linee convergenti su Bergamo, al fine di migliorare i collegamenti verso Milano e (in un futuro più lontano) di potenziare i collegamenti suburbani nell'hinterland bergamasco: nel dicembre 2004 è infatti stato inaugurato il raddoppio della linea per Treviglio, con la successiva inaugurazione di tre nuove fermate sulla stessa pochi anni dopo, mentre, nel febbraio 2024, sono iniziati i lavori i lavori per il raddoppio del binario in un tratto comune alle linee per Lecco e Seregno, tra Bergamo e Curno, grazie ai quali verrà aperta una nuova stazione in quest'ultimo comune[senza fonte].

Nel 2012 il piazzale antistante venne riqualificato assieme alla stazione intera.

Nel 2024 la linea Bergamo - Ponte S.Pietro è stata sospesa per la realizzazione del raddoppio, inoltre per necessità tecniche la stazione è stata ridotta a 3 binari tronchi, 2 binari tronchi che servono la linea Bergamo - Milano ed 1 binario tronco che serve la linea Bergamo - Brescia [2].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il fabbricato viaggiatori è collegato a nove binari passanti, a cui si aggiungono due binari tronchi, tramite un sottopasso che congiunge la stazione a via Gavazzeni, nei pressi della quale è ubicato il polo scolastico cittadino. Il sottopasso è stato aperto nell'autunno 2008, dopo quasi cinquant'anni dai primi progetti. I binari per il servizio merci sono sei.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, servita da relazioni a lunga percorrenza Trenitalia, NTV e Trenitalia Tper e da relazioni regionali verso Brescia, Treviglio, Lecco e Milano (via Carnate) svolte da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia, registra annualmente un flusso medio di oltre dieci milioni di viaggiatori. La stazione è servita anche da 3 coppie di treni Frecciarossa 1000 (A/R) da e per Roma (di cui una prolungata su Napoli) e da una coppia di Italo (A/R) da e per Roma, Napoli, Bologna, Verona, Firenze e Brescia

Inoltre la stazione è servita dai treni RegioExpress RE2 Bergamo - Pioltello - Milano Centrale.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, di categoria Gold, dispone di:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Bar Bar
  • Negozi Negozi
  • Ristorante Ristorante
  • Posto di Polizia ferroviaria Posto di Polizia ferroviaria
  • Servizi igienici Servizi igienici a pagamento

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita da una fermata della rete automobilistica urbana gestita dall'ATB, e risulta adiacente al capolinea della tranvia della Val Seriana che collega Bergamo con Albino.

  • Stazione autobus Stazione autobus
  • Fermata tram Terminal della tranvia interurbana
  • Taxi Taxi

In passato la stazione fungeva da snodo principale di una estesa rete costituita dalla rete tranviaria di Bergamo, in seguito sostituita da una rete filoviaria, dalle ferrovie della val Seriana e della val Brembana, nonché dalle tranvie Monza-Trezzo-Bergamo, Bergamo-Albino, Bergamo-Trescore-Sarnico, Bergamo-Trescore-Lovere, Bergamo-Soncino e Lodi-Treviglio-Bergamo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alla costruzione contribuì Venceslao dell'importante famiglia Albani Gli Albani e la linea ferroviaria Bergamo - Milano (1853-1855), su movio.beniculturali.it, Movio Beni Culturali. URL consultato l'11 luglio 2022.
  2. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Circolare Territoriale MI 004/2024 e 005/2024, su normativaesercizio.rfi.it.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 28 (Ferrovie Lecco-Brescia e Seregno-Bergamo).
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 29 (Ferrovia Milano-Bergamo).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]