Stazione di Modena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modena
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàModena
Coordinate44°39′14″N 10°55′50″E / 44.653889°N 10.930556°E44.653889; 10.930556
Lineeferrovia Milano-Bologna, ferrovia Verona-Modena, ferrovia Ferrara-Modena, ferrovia Modena-Sassuolo e ferrovia Modena-Vignola
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1859
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari7
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Operatori
InterscambiAutobus urbani e interurbani
filobus
taxi
Statistiche viaggiatori
al giorno17 930 (2019)
FonteRegione Emilia-Romagna

La stazione di Modena è la principale stazione ferroviaria della città di Modena. Si trova lungo la ferrovia Milano-Bologna ed è capolinea della ferrovia Verona-Modena e della ferrovia Modena-Sassuolo, gestita da Ferrovie Emilia Romagna (FER).

La gestione dei locali commerciali e degli spazi legati all'attività ferroviaria è affidata a Rete Ferroviaria Italiana.

La stazione viene localmente definita come stazione grande di Modena o stazione grande, per differenziarla dalla Stazione di Modena Piazza Manzoni.

Struttura e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il fabbricato viaggiatori non è quello originale del 1859 data in cui la stazione ferroviaria cominciò ad essere operativa: il fabbricato originale venne abbattuto e poi ricostruito nel 1920[1].

La struttura è composta da tre corpi: quello centrale si sviluppa su tre piani e l'accesso è garantito da cinque archi a tutto sesto su entrambi i lati del fabbricato, al primo piano ci sono altrettante finestre monofore rettangolari decorate da un cornicione; i due corpi laterali si sviluppano simmetricamente rispetto al corpo centrale, sono composte da due livelle e dispongono di sette archi a tutto sesto, al piano terra, altrettante finestre (come quelle del corpo centrale) al primo piano. Le entrate di tutti e tre i corpi sono protette da una pensilina in ferro battuto sia per il lato binari sia per quello del fronte. Il fabbricato viaggiatori è una struttura in muratura su pianta rettangolare.

Lato binari

Tutti i binari sono dotati di banchina, riparati da una pensilina e collegati fra loro da un sottopassaggio.

La stazione è dotata di 8 binari dotati di marciapiede e di numerosi altri binari che costituiscono lo scalo merci.

Il binario 1 è su tracciato deviato ed è utilizzato per le precedenze fra treni in direzione Nord.

Il binario 2 è di corretto tracciato della linea Milano-Bologna ed è utilizzato dai treni pari.

Il binario 3 è di corretto tracciato della linea Milano-Bologna ed è utilizzato dai treni dispari.

Il binario 4 è su tracciato deviato ed è utilizzato per le precedenze fra treni in direzione Sud o per i treni che terminano la corsa.

Il binario 5 è tronco ed è utilizzato dai treni della linea Mantova-Modena.

Il binario 6 è di corretto tracciato per la linea Mantova-Modena (binario pari in uscita da Modena) ed è utilizzato dai treni diretti a Carpi/Mantova.

Il binario 7 è utilizzato dai treni per Sassuolo.

Tra il binario 6 e il binario 7 è presente un ulteriore binario dotato di marciapiede (usato raramente e solo per la sosta dei treni).

Ristrutturazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2005 e il 2006 la stazione venne interessata da importanti lavori di ristrutturazione portati avanti da Centostazioni grazie ad un cofinanziamento di RFI pari a 700 000 €. I lavori hanno comportato i seguenti interventi: manutenzione della facciata esterna del fabbricato viaggiatori, della pensilina e del sottopassaggio; l'adeguamento a norma di legge degli impianti tecnologici; realizzazione di un nuovo piano interrato, il rifacimento dei servizi igienici, e il rinnovo dell'illuminazione sia interna che esterna.

L'intervento ha inoltre comportato la realizzazione di nuovi locali commerciali tra cui un bar Chef Express e McDonald's; solamente questi due locali hanno circa 40 dipendenti, un fatturato di 2,5 milioni di euro, circa 500 000 clienti all'anno, uno spazio due livelli pari a 360 mq che offre circa 130 posti a sedere.[1]

A partire dal luglio 2015 la stazione è interessata da importanti lavori di ristrutturazione, con l'innalzamento dei marciapiedi dal binario 1 al 7, il completo rinnovo dei due sottopassaggi, la manutenzione straordinaria delle pensiline con eliminazione delle infiltrazioni d'acqua e nuova illuminazione a led, il rinnovo dei sistemi di informazione visivi e sonori e la ristrutturazione completa del fabbricato viaggiatori e dei servizi igienici. Gli interventi sono stati conclusi nel 2019.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Servizio ferroviario metropolitano di Bologna
Linea S5
 Modena
 Castelfranco Emilia
 Samoggia
 Anzola dell'Emilia
 Bologna Centrale S1a S1b S2a S2b S3 S4a S4b MEX

La stazione è servita da treni regionali effettuati da Trenitalia Tper nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Emilia-Romagna, nonché da collegamenti a lunga percorrenza operati dalle medesime imprese.

La stazione è capolinea della linea S5 (stazione di Bologna Centrale - Modena) del servizio ferroviario metropolitano di Bologna.

Al 2010, il numero dei passeggeri che annualmente frequentavano la stazione era pari a 6 milioni 500 000 unità.[2]

Limitatamente al trasporto ferroviario regionale, a novembre 2019, la stazione risultava frequentata da un traffico giornaliero medio di circa 17 930 persone (9 595 saliti + 8 335 discesi)[3].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La banchina del binario 1

La stazione è classificata da RFI nella categoria gold.[4]

La stazione offre i seguenti servizi:

  • Sottopassaggio Sottopassaggio
  • Bar Bar
  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Negozi Negozi
  • Posto di Polizia ferroviaria Posto di Polizia ferroviaria
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Scheda informativa Centostazioni Archiviato il 25 maggio 2010 in Internet Archive.
  2. ^ Flussi Centostazioni Archiviato il 9 febbraio 2010 in Internet Archive.
  3. ^ Passeggeri trasportati: le frequentazioni. Il conteggio dei saliti/discesi sui treni del trasporto locale, su mobilita.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  4. ^ La rete oggi in Emilia Romagna, su rfi.it. URL consultato il 2 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]