Stazione di Faenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faenza
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàFaenza
Coordinate44°17′36″N 11°52′59″E / 44.293333°N 11.883056°E44.293333; 11.883056
LineeBologna-Ancona
Firenze-Faenza
Faenza-Lavezzola
Faenza-Ravenna
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1893
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari7
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambiautolinee, taxi, auto
Statistiche viaggiatori
al giorno6 586 (2019)
FonteRegione Emilia-Romagna

La stazione di Faenza è la principale stazione ferroviaria di Faenza, in provincia di Ravenna. Si trova lungo la linea Bologna-Ancona ed è capolinea della Ferrovia Faentina (Faenza-Firenze) e della Faenza-Lavezzola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima stazione di Faenza venne costruita nel 1861 con il completamento della Ferrovia Adriatica.

Nel 1893 con l'apertura della Ferrovia Faentina si decise di costruire la nuova stazione che si trova ancora oggi in quel luogo. Tuttavia lo spostamento della stazione causò l'allontanamento della stessa dal centro cittadino; questo problema rese necessaria la costruzione di un collegamento fra il centro e l'impianto (Viale Baccarini) che causò l'abbattimento di parte della cinta muraria e lo stravolgimento del tessuto urbano di Borgo della Ganga.

La stazione fu in seguito distrutta dai bombardamenti bellici della seconda guerra mondiale; venne ricostruita nel 1948[1] dall'architetto Roberto Narducci che aveva già ricostruito numerose stazioni ferroviarie nel periodo post-bellico.

Nel 2009 Centostazioni e RFI hanno portato a termine una ristrutturazione generale dell'immobile e l'adeguamento degli impianti tecnologici a norma di legge.[2]

Con il progetto Metropolis, il comune di Faenza vorrebbe qualificare gli spazi antistante la stazione, in particolare lo scalo merci: si prevede la realizzazione di nuovi complessi residenziali (circa 30 000 m³), la costruzione di un nuovo terminal autobus e la realizzazione di nuove piste ciclabili.[3]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Piazzale binari della stazione

La stazione è gestita da Rete Ferroviaria Italiana.

Il fabbricato viaggiatori è di evidente stile razionalista tipico delle stazioni progettate dal Narducci: si tratta di un edificio a forma di parallelepipedo rettangolo su due livelli; al piano terra ci sono due grosse aperture rettangolari ai lati mentre al piano superiore una ampia vetrata illumina l'atrio interno del fabbricato. Dal fabbricato viaggiatori si diramano in modo asimmetrico due edifici ad un solo piano in mattone che ospitano i locali tecnici ed il bar ristorante. All'estremità di questi due edifici ci sono altri due fabbricati su tre livelli, non aperti ai viaggiatori.

Il piazzale è composto da sette binari. Nel dettaglio:

  • Binario 1: su tracciato deviato, appartenente alla linea Faentina
  • Binario 2: su corretto tracciato deviato, appartenente alla linea Faentina
  • Binario 3: su corretto tracciato appartenente alla linea Adriatica; generalmente fermano i treni con la numerazione pari (verso Nord)
  • Binario 4: su corretto tracciato appartenente alla linea Adriatica; generalmente fermano i treni con la numerazione dispari (verso Sud)
  • Binari 5, 6 e 7: sono binari su tracciati deviati (eccezion fatta per il 5 che è in corretto tracciato per Ravenna-Lavezzola) e vengono generalmente usati per i treni che hanno come capolinea Faenza, per i treni tra Firenze S.M.N. e Ravenna (molto radi) o per le eventuali precedenze fra i treni.

Tutti questi binari sono dotati di banchina, coperti da una lunga pensilina in muratura e collegati fra loro da un sottopassaggio.

Sono inoltre presenti altri binari (privi di banchina e collegamento con gli altri binari) che vengono utilizzati per il ricovero dei mezzi non in servizio.

A marzo 2024 sono iniziati i lavori sulla banchina dei binari 6-7 per alzare il livello del marciapiede a 55 cm come da standard europeo.[senza fonte]

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio passeggeri è costituito da treni regionali svolti da Trenitalia Tper nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Emilia-Romagna.

La stazione è inoltre servita da treni a lunga percorrenza svolti da Trenitalia.

Limitatamente al trasporto regionale, a novembre 2019 la stazione risultava frequentata da un traffico giornaliero medio di circa 6 586 persone (3 282 saliti + 3 304 discesi)[4].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, che RFI classifica nella categoria "Gold"[5], offre i seguenti servizi:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria self-service
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Sala di Attesa Sala di attesa
  • Polizia Ferroviaria Posto di Polizia Ferroviaria
  • Bar Bar
  • Parcheggio bici Parcheggio bici
  • Parcheggio di scambio Parcheggio auto

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fermata autobus Fermata autobus, linee 1 e 2
  • Stazione taxi Stazione taxi

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carlo Bellomi, Amedeo Cuttica, La ricostruzione delle F.S. alla fine del 1948, in "Ingegneria Ferroviaria" anno IV n. 1 (gennaio 1949), p. 7
  2. ^ Ente di promozione turistica della Provincia di Faenza Archiviato il 22 luglio 2011 in Internet Archive.
  3. ^ Quadro conoscitivo Ptcp Ravenna[collegamento interrotto] Polo Funzionale 7
  4. ^ Passeggeri trasportati: le frequentazioni. Il conteggio dei saliti/discesi sui treni del trasporto locale, su mobilita.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  5. ^ www.rfi.it, Stazioni della Emilia-Romagna, su rfi.it. URL consultato il 18 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]