Portale:Comunismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
IL PORTALE DEL COMUNISMO
Introduzione
Karl Marx e Friedrich Engels, i principali teorici del comunismo ottocentesco di matrice marxista.

Il comunismo (dal francese communisme, derivato da commun "comune") è un'ideologia, intesa come sistema di valori, composta da un insieme di idee economiche, filosofiche, sociali e politiche miranti alla creazione di una società comunista, ovvero una società egualitaria caratterizzata dall'abolizione delle classi sociali, della proprietà privata dei mezzi di produzione, dello stato e dalla completa emancipazione di tutti gli individui.

Il comunismo, teorizzato per la prima volta nel XIX secolo dai due pensatori tedeschi Karl Marx e Friedrich Engels, subì diverse trasformazioni e interpretazioni in base al tempo e al luogo in cui venne rielaborato e in cui ci fu il tentativo di raggiungerlo. Engels lo definì come "la dottrina delle condizioni della liberazione del proletariato" ne I principi del comunismo del 1847.

All'interno dello spettro comunista coesistono numerose correnti di pensiero come l'anarco-comunismo e il marxismo. A sua volta, da quest'ultima elaborazione dell'ideologia comunista (la più fortunata a partire dalla seconda metà del XIX secolo) ne sono derivato diverse altre, come il leninismo, il consiliarismo, il revisionismo, il marxismo-leninismo, il trockismo, il maoismo (chiamato ufficialmente in Cina pensiero di Mao), il guevarismo, il castrismo ed altre varianti. (Leggi la voce...)

Articolo selezionato

Il Partito Comunista Italiano venne fondato il 21 gennaio 1921 a Livorno come sezione italiana dell'Internazionale Comunista in seguito al biennio rosso, alla rivoluzione d'ottobre e alla separazione dell'ala di sinistra del Partito Socialista Italiano guidata da Nicola Bombacci, Amadeo Bordiga, Onorato Damen, Bruno Fortichiari, Antonio Gramsci e Umberto Terracini al XVII Congresso Socialista. Fino al 15 maggio 1943, data di scioglimento del Comintern, il partito era denominato Partito Comunista d'Italia - Sezione Italiana dell'Internazionale Comunista. Avente sede a Milano nella palazzina di Porta Venezia, il PCd'I ebbe come organo di stampa quotidiano centrale Il Comunista fino al 1922 e dal 1924 l'Unità.


Sapevi che...
Immagine selezionata
Un tableau vivant in una manifestazione del Partito Comunista a Fort Kochi, Kerala, India.

Crediti foto: David Wilmot [1]

Voci in vetrina
Partecipa!

Tutti sono i benvenuti a partecipare al Progetto Comunismo, dove gli utenti collaborare per migliorare gli aspetti relativi al comunismo su Wikipedia.

Biografia in evidenza

Antonio Sebastiano Francesco Gramsci (Ales, 22 gennaio 1891Roma, 27 aprile 1937) è stato un politico, filosofo, politologo, giornalista, linguista e critico letterario italiano. Nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d'Italia, divenendone segretario e leader dal 1924 al 1927. Nel 1926 fu arrestato e incarcerato dal regime fascista. Nel 1934, in seguito al grave deterioramento delle sue condizioni di salute, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica a Roma, dove trascorse gli ultimi anni di vita.
Leggi la voce...

Argomenti collegati
Organizzazioni e partiti
America
Africa
Asia
Europa
Oceania
Citazioni
"Fino alla vittoria sempre. Patria o Morte."
Ernesto Guevara
"I filosofi si sono limitati a interpretare il mondo in modi diversi; si tratta ora di mutarlo."
Karl Marx
"Finché ci sarà uno stato non ci sarà libertà. Quando ci sarà libertà non ci sarà uno stato."
Vladimir Lenin
"Il marxismo è la filosofia insuperabile del nostro tempo."
Jean-Paul Sartre
"Il crollo del socialismo in alcuni paesi non significa che abbia fallito: ha perso una battaglia."
Fidel Castro
"Gli scioperi, il boicottaggio, il parlamentarismo, la manifestazione, la dimostrazione: tutte queste forme di lotta sono buone come mezzi che preparano e organizzano il proletariato. Ma nessuno di questi mezzi è atto a distruggere l'ineguaglianza esistente. È necessario concentrare tutti questi mezzi in un mezzo principale e decisivo, è necessario che il proletariato insorga e conduca un attacco decisivo contro la borghesia, per distruggere dalle fondamenta il capitalismo. Questo mezzo principale e decisivo è precisamente la rivoluzione socialista."
Josif Stalin
"Chi sfrutta i lavoratori non s'arresta fino a che rimane un muscolo, un nervo, una goccia di sangue da sfruttare."
Friedrich Engels
"Il sistema socialista finirà col sostituirsi al sistema capitalista; è una legge obiettiva, indipendente dalla volontà dell'uomo. Per quanto i reazionari si sforzino di fermare la ruota della storia, prima o poi la rivoluzione scoppierà e sarà inevitabilmente vittoriosa."
Mao Tse-tung
"Un esercito senza cultura è un esercito ignorante, ed un esercito ignorante non può vincere."
Mao Tse-tung
"Non c'è nessuna strada facile per la libertà!."
Nelson Mandela
Persone importanti

Lista di alcune personalità di rilievo nella storia del comunismo e del socialismo.

Artisti e scrittori
Eventi storici
Voci in altri progetti