Cassina de' Pecchi
| Cassina de' Pecchi comune |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
|
|
|||||
Sant'Agata Martesana di Cassina de' Pecchi |
|||||
| Dati amministrativi | |||||
| Stato | |||||
| Regione | |||||
| Provincia | |||||
| Sindaco | Claudio D'Amico (PdL - LN) dal 08/06/2009 | ||||
| Territorio | |||||
| Coordinate | 45°31′0″N 9°22′0″E / 45.51667°N 9.36667°ECoordinate: 45°31′0″N 9°22′0″E / 45.51667°N 9.36667°E | ||||
| Altitudine | 130 m s.l.m. | ||||
| Superficie | 7,60 km² | ||||
| Abitanti | 13 130[1] (31-12-2010) | ||||
| Densità | 1 727,63 ab./km² | ||||
| Frazioni | Camporicco, Sant'Agata Martesana | ||||
| Comuni confinanti | Bussero, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Melzo, Vignate | ||||
| Altre informazioni | |||||
| Cod. postale | 20060 | ||||
| Prefisso | 02 | ||||
| Fuso orario | UTC+1 | ||||
| Codice ISTAT | 015060 | ||||
| Cod. catastale | C014 | ||||
| Targa | MI | ||||
| Cl. sismica | zona 4 (sismicità molto bassa) | ||||
| Nome abitanti | cassinesi | ||||
| Patrono | santa Maria Ausiliatrice | ||||
| Localizzazione | |||||
| Sito istituzionale | |||||
Cassina de' Pecchi (Casina dè Pèch in dialetto milanese) è un comune italiano di 13.121 abitanti della provincia di Milano, situato lungo la Strada statale 11 Padana Superiore a circa 16 chilometri a nord-est dal centro di Milano.
Cassina de' Pecchi ha ricevuto il riconoscimento di "Città sostenibile delle bambine e dei bambini" 1999[2] , relativamente ai comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti.
L'attuale territorio comunale venne costituito nel 1811 durante la Repubblica Cisalpina, quando Cassina con le annesse cascine Colombirolo e Camporicco venne scorporata da Cernusco e unita alla frazione di Sant'Agata, prima facente parte del comune di Gorgonzola.
Indice |
[modifica] Geografia
Il comune di Cassina de' Pecchi fa parte della provincia di Milano e della zona della Martesana.
Confina a ovest con Cernusco sul Naviglio, a nord con Bussero, a sud con Vignate, a est con Gorgonzola e a sud-est con Melzo. Il territorio completamente pianeggiante e attraversato dal naviglio Martesana ed è costeggiato a est dal torrente Molgora. Sono presenti inoltre numerose rogge e canali che, prendendo l'acqua dal naviglio, formano una rete di irrigazione che copre l'intero territorio.
Cassina de' Pecchi è servita dalla Linea 2 della metropolitana di Milano con l'omonima stazione. È inoltre raggiungibile uscendo ai caselli di Agrate oppure Cavenago/Cambiago della A4 Milano-Venezia, al casello Melegnano della A1 Autostrada del Sole o all'uscita Carugate della Tangenziale Est di Milano.
[modifica] Frazioni
Il territorio comunale comprende, oltre al capoluogo, la frazione Sant'Agata Martesana e le località Camporicco, Colombirolo, Villa Magri, Villa Pompea e Villa Quiete.
[modifica] Economia
[modifica] Agricoltura
L'agricoltura a Cassina de' Pecchi è da sempre caratterizzata da due fattori. Il primo è la vicinanza con il Naviglio Martesana che, attraverso il reticolo idrico minore, formato da rogge e fossi, fornisce l'acqua per la coltivazione. Il secondo e il fatto di essere in una posizione di confine tra la Brianza, caratterizzata da piccoli appezzamenti posseduti e gestiti a livello familiare, e la Bassa Pianura Padana caratterizzata da grandi proprietà date in affitto e coltivate da molte famiglie alle dipendenze di un "fittavolo".
Delle numerose cascine che caratterizzavano il territorio, alcune sono ancora in attività come la Cascina Giavarina, la Cascina San Moro, la Cascina Moretti, la cascina Zanini e la Cascina Fumagalli, altre sono state abbandonate come la Cascina Malpaga, la Cascina Malachina e la Cascina Bindellera (oggi di proprietà del comune che sta pensando ad un progetto di recupero per fini pubblici), altre ancora sono state recuperate (demolendole come la Cascina Sant'Agata oggi residenza o la Cascina Casale sede della biblioteca comunale e del teatro civico o tentando di mantenere almeno parte dell'esistente come per il Mulino Dugnani).
Dopo la recente espansione urbanistica, l'area maggiormente dedicata all'agricoltura è quella della frazione Sant'Agata, le coltivazioni più comuni sono il granoturco e il foraggio utilizzati per l'alimentazione delle vacche da latte.
[modifica] Industria
Le principali aree industriali di Cassina de' Pecchi si trovano a sud ovest in località Camporicco, a nord ovest a ridosso del comune di Cernusco sul Naviglio e lungo la Padana Superiore in direzione di Gorgonzola. Sono inoltre presenti diverse attività di tipo artigianale.
I settori prevalenti sono le telecomunicazioni con la Nokia Siemens che ha chiuso i battenti licenziando moltissimi tecnici di alto valore professionale, ex Siemens (ex GTE) e gli uffici della Telecom (la Sirti ha ormai dismesso i suoi uffici), la metalmeccanica con la Nicola e Albia, le aziende ad alta tecnologia con Selerant (software) e Logic (sistemi avionici) .
Vi è inoltre da segnalare la presenza di un importante deposito di carburante presso la Cascina San Moro.
[modifica] Commercio e servizi
Nel centro del paese sono situati, oltre agli uffici comunali, la maggior parte dei negozi, delle attivita' commerciali, banche e assicurazioni.
A Cassina de' Pecchi sono presenti due centri direzionali uno in localita' Villa Magri (Centro Direzionale Lombardo/Cassina Plaza) e uno in localita' Colombirole, entrambi accessibili dalla Padana Superiore.
I locali pubblici, bar e ristoranti, sono invece distribuiti in tutto il territorio, nel centro del paese, nella frazione Sant'Agata e lungo la Padana Superiore.
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 
[modifica] Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 940 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 176 1,34%
[modifica] Cultura
Dal 1996 Cassina de' Pecchi è sede di una Stagione di Concerti di musica da camera. Dal 2000 a Cassina de' Pecchi si svolge un Concorso Pianistico Internazionale indetto dal Comune, con scadenza biennale. Da circa 10 anni, a Cassina de pecchi, in collaborazione con il circolo "La Speranza", il Comune di Cassina de Pecchi e l'organizzazione Emisfero Destro Teatro, si tiene una rassegna teatrale intitolata "Aspettando il Teatro" di cui il direttore artistico è Massimo Greco. Dal 1989 sono attivi dei corsi, sempre promossi da "Emisfero Destro Teatro", per tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi al teatro. Sia per grandi che per piccini. (altre info sul sito di emisfero destro teatro). Inoltre è da citare la nota band locale dead behind the scenes, gruppo alternative rock proveniente da cassina e zone circostanti (Cernusco e Bussero).
[modifica] Ricorrenze
[modifica] Feste e fiere
- 24 maggio - Festa del paese
- Du' Di' Country - Festa equestre
- 9 agosto - Festa di San Fermo
- Festa d'Autunno
[modifica] Amministrazione
Sindaco: Claudio D'Amico (PdL - LN) dal 08/06/2009
[modifica] Gemellaggi
[modifica] Sant'Agata Martesana
Sant'Agata Martesana e' le unica frazioni del Comune di Cassina de' Pecchi e, per motivi sia geografici sia storici sia culturali, può essere considerato un paese autonomo rispetto al capoluogo. .
Sant'Agata è stato comune autonomo fino all'inizio del XX secolo e ancora oggi è una parrocchia autonoma anche se è in corso la costituzione di una unità pastorale che comprende le tre parrocchie del comune.
Dal punto di vista culturale, Sant'Agata ha delle proprie ricorrenze e un proprio calendario di eventi, in particolare:
- La Festa di San Fermo (9 agosto), patrono insieme a Sant'Agata del paese, che richiama gente dai paesi limitrofi per partecipare alle funzioni religiose in onore del santo e per assistere allo spettacolo pirotecnico che chiude la festa. La festa di San Fermo è anche l'occasione in cui la gente nata e cresciuta in paese, ma per qualche motivo emigrata altrove, usa ritrovarsi.
- Il Du' Di' Country, festa equestre che si svolge a inizio giugno con gare di livello nazionale e regionale. Per la festa viene allestita una piccola fattoria per far conoscere gli animali domestici ai bambini e ai ragazzi.
[modifica] Note
- ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
- ^ Città sostenibili delle bambine e dei bambini (Sustainable cities for girls and boys). International Child Friendly Cities Secretariat UNICEF Innocenti Research Centre. URL consultato il 01-07-2010.
[modifica] Voci correlate
- Sant'Agata Martesana
- Martesana
- Provincia di Milano
- Regione Lombardia
- Area metropolitana di Milano
- Metropolitana di Milano
- Naviglio Martesana
[modifica] Collegamenti esterni
- Cassina de' Pecchi su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Cassina de' Pecchi")
- Sito ufficiale dell'Amministrazione comunale