Centro di produzione Rai di Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da East End Studios via Mecenate)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Centro di produzione Rai di Milano è uno dei 4 centri di produzione televisiva e radiofonica della Rai insieme a quelli di Roma, Torino e Napoli. È suddiviso in due sedi: quella storica di corso Sempione 27, in una zona elegante e residenziale, e quella di via Mecenate 76, che si trova alla periferia sud-est della città, nei pressi dell'aeroporto di Linate.

Sede di corso Sempione[modifica | modifica wikitesto]

Centro di produzione Rai di Milano
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
IndirizzoCorso Sempione, 27
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione1952
UsoCentro di produzione televisiva e radiofonica
Realizzazione
ProprietarioRai

Il Centro di produzione di corso Sempione entrò in funzione nel 1952, concepito ancora prima della guerra per la radio, ma poi riprogettato ed ampliato anche in funzione dell'imminente inizio del servizio televisivo.

Da qui il 3 gennaio 1954 partirono le trasmissioni ufficiali della televisione di Stato[1][2].

Nel panorama televisivo italiano dei primi anni Milano ebbe un ruolo dominante, rispetto agli altri centri di produzione di Roma e Torino. Nel 1954 negli studi televisivi di Milano lavoravano già circa 400 persone, e da corso Sempione e dalla Fiera partiva circa l'85% di tutti i programmi nazionali[3].

Presso la sede di Milano nel 1952 è nato il Telegiornale[4].

In questa sede, precisamente presso lo studio TV3, sono stati girati i più grandi sceneggiati della televisione di Stato, tra cui La freccia nera e Piccolo mondo antico[5]. Dal medesimo studio fu trasmessa l'inaugurazione ufficiale della televisione italiana, il 3 gennaio 1954. L'8 settembre 1952, in piena epoca televisiva sperimentale, dallo studio TV2 partì la prima trasmissione in assoluto della storia della televisione italiana: Prego signora, condotto da Elda Lanza.

Qui è presente anche la redazione milanese del TG3, la cui sede principale è a Roma. L'edizione delle 12 del telegiornale, al contrario delle altre, va in onda da questa sede anziché da quella principale.

Studi e programmi[modifica | modifica wikitesto]

Il centro di corso Sempione dispone di 5 studi televisivi[6], dalla stagione televisiva 2023/2024 programmi realizzati nel centro sono:

Tutti gli studi sono stati convertiti per trasmettere programmi in HDTV.

Corso Sempione è inoltre un'importante sede radiofonica. Da questa sede vengono prodotti:

Programmi del passato[modifica | modifica wikitesto]

Sono andati in onda da questi studi programmi come Fantastico (ed. 3 e 4), Italia allo specchio, Regioni, Sabato Sprint, L'Italia sul 2, La grande notte, Glob, L'eredità, Che tempo che fa, Il Sabato della DS, Quelli che il calcio e Generazione Giovani, Nei tuoi panni, Il circolo dei mondiali, Il circolo degni anelli.

Sede di via Mecenate[modifica | modifica wikitesto]

Centro di produzione Rai - Studi Mecenate
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Divisione 1Lombardia
LocalitàMilano
IndirizzoVia Mecenate 76 - Via Malipiero 22
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione2007
UsoCentro di produzione televisiva
Realizzazione
ProprietarioEast End Studios

Il Centro di produzione Rai di via Mecenate, inaugurato nel 2007, nasce sia dall'esigenza di trovare nuovi spazi dopo l'abbandono di quelli della Fiera di Milano

che dalla necessità di poter usufruire di studi televisivi di dimensioni più ampie e tecnologicamente avanzati[8].

Studi e programmi[modifica | modifica wikitesto]

Il centro dispone di 4 studi televisivi, dalla stagione televisiva 2023/2024 i programmi realizzati nel centro sono:

Tutti gli studi sono stati convertiti per trasmettere programmi in HDTV.

Gli studi M hanno a disposizione 2 regie gemelle. Ogni regia può essere utilizzata con qualsiasi platea. Lo studio 2000 invece non dispone di regia fissa, ma viene utilizzata con un mezzo esterno. Di solito viene impiegata l'Esterna Milano 1 (bilico 20 camere HD). Dall'ottobre 2016 è stata installata presso lo Studio 2000 una regia mobile completa HD in flightcase.

Gli edifici che ospitano il Centro di produzione Rai di via Mecenate non sono di proprietà, ma sono stati dati in locazione dalla società East End Studios[11] e sorgono su un'area dove un tempo si trovavano le Officine Aeronautiche Caproni[12].

Nelle immediate adiacenze si trovano anche gli altri enormi capannoni della East End Studios dove vengono ospitati concerti, numerose convention, cene di gala, presentazioni di nuovi prodotti, eventi fieristici e dove vengono girati anche diversi spot pubblicitari e produzioni televisive per Mediaset, LA7, Sky Italia, tra cui MasterChef, e Discovery Italia.[13][14][15]

Programmi del passato[modifica | modifica wikitesto]

Già prima che la Rai decidesse di costruirvi il proprio centro di produzione, questi stessi spazi furono utilizzati all'occorrenza per alcune importanti trasmissioni come L'isola dei famosi, Scorie, Artù, Music Farm e Francamente me ne infischio[16][17][18][19].

Da settembre 2007, adeguatamente ristrutturati, questi spazi diventano ufficialmente Centro di Produzione Rai di Milano e da allora vi sono stati ospitati numerosi programmi tra cui: Detto fatto, Stasera casa Mika, Scalo 76, Pomeriggio sul 2, The Voice of Italy, Rischiatutto, 20 anni che siamo italiani, Ora o mai più, diverse edizioni di Quelli che il calcio, L'era glaciale, L'ultima parola, Non sono una signora, Che tempo che fa, Le parole della settimana, Kilimangiaro - Il viaggio che verrà, Splendida cornice[20], Affari tuoi.

Ex studi della Fiera[modifica | modifica wikitesto]

Centro di produzione Rai di Milano
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
Informazioni generali
CondizioniDemolito
Inaugurazione1961
Demolizione2007
UsoCentro di produzione televisiva
Realizzazione
ProprietarioRai

Per far fronte alle imminenti necessità televisive che gli studi di Corso Sempione non potevano soddisfare a pieno, venne concessa alla concessionaria del servizio pubblico televisivo un'area in affitto (in realtà ad un corrispettivo assolutamente simbolico) dove venne costruito il Centro di produzione della Fiera, che comprendeva:

Gli studi Rai di Porta Carlo Magno furono oggetto di un più ampio restyling che riguardò tutta l'area della Fiera di Milano (oggi Fiera Milano City per distinguere questo insediamento da quello denominato Fieramilano che si trova nell'immediato hinterland della città, nei comuni di Rho e Pero) e per questo motivo, nel luglio 2007 (dopo l'ultima puntata di Quelli che il calcio della stagione 2006-2007) furono demoliti. Gli studi del centro di produzione furono così trasferiti in Via Mecenate[29].

Futuro del Centro di produzione Rai di Milano[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2028 è previsto il trasferimento nella nuova sede, che occuperà un immobile che Fondazione Fiera Milano realizzerà nel nuovo "Campus Gattamelata", destinato a sorgere a margine del complesso Fiera Milano City e del Centro Congressi MiCo.[30][31]. Il nuovo centro di produzione sostituirà definitivamente le attuali sedi di Corso Sempione (immobile Rai che verrà venduto) e di Via Mecenate (di cui Rai rilascerà gli immobili in locazione di proprietà di East End Studios).[32]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Rai compie 60 anni, il 3 gennaio del ’54 la prima trasmissione, su tv.fanpage.it.
  2. ^ La televisione spegne oggi 60 candeline, su ilpopoloveneto.blogspot.it (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2018).
  3. ^ Gian Luca Lapini, Milano e la televisione, su storiadimilano.it.
  4. ^ 1952 - A Milano nasce il telegiornale, su storia.rai.it.
  5. ^ Sorpresa alle giornate del Fai: apre le porte il palazzo della Rai, su ilgiornale.it.
  6. ^ STUDIOMANIA: RAI MILANO, SEMPIONE E MECENATE | DavideMaggio.it, su www.davidemaggio.it. URL consultato il 4 dicembre 2018T19:53:41Z.
  7. ^ virtual set
  8. ^ Rai a Milano: inaugurati gli studi di via Mecenate, su millecanali.it.
  9. ^ Da settembre 2017 lo studio M3 (di circa 650 m²) è stato unito allo studio M2, di uguali dimensioni, creando un unico grande studio.
  10. ^ Lo studio ha un ingresso distaccato rispetto al Centro di Produzione di Via Mecenate 76 e si accede da Via Gianfranco Malipiero, 22
  11. ^ STUDIOMANIA: RAI MILANO, SEMPIONE E MECENATE, su davidemaggio.it.
  12. ^ Studi Rai nell'ex Caproni di via Mecenate Tremila metri quadrati e due regie digitali, su archiviostorico.corriere.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  13. ^ Negli studi di via Mecenate, come nasce MasterChef: in corso le riprese della serie Junior, su milano.corriere.it.
  14. ^ La7: Teresa Mannino con Se Stasera Sono Qui dal 5 settembre, su tuttotv.info.
  15. ^ Le Officine Aeronautiche Caproni di Taliedo – Officine del Volo a Milano, su archeologiaindustriale.net.
  16. ^ Adriano Celentano verso la firma: show Rai in aprile, su archiviostorico.corriere.it.
  17. ^ Partita la quarta edizione dell'”Isola dei famosi”, su millecanali.it.
  18. ^ Adriano Celentano verso la firma: show Rai in aprile, su tgcom24.mediaset.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  19. ^ Ventura:Music Farm è il mio Sanremo, su tgcom24.mediaset.it.
  20. ^ prima edizione (la seconda va in onda da Corso Sempione)
  21. ^ I 60 anni della tv: Rischiatutto, su maridacaterini.it.
  22. ^ 150° TV - LASCIA O RADDOPPIA, su inventarioitaliano.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  23. ^ Biografia Pippo Baudo dal sito Rai, su archivio.raiuno.rai.it (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2014).
  24. ^ Marina Donato ha acquistato i diritti di Portobello. Chi vuoi che lo conduca in Rai (tranne la Ventura)?, su tvblog.it.
  25. ^ Pippo Baudo in viaggio a Milano: "Qui è nato il varietà Rai", su ilgiorno.it.
  26. ^ La Sede milanese della Rai: tutti i programmi prodotti in Mecenate e Sempione, su digital-sat.it.
  27. ^ Fantastico, su curiosando708090.altervista.org.
  28. ^ In diretta dagli studi della nuova Fiera, su ricerca.repubblica.it.
  29. ^ Addio Fiera, la Rai in via Mecenate, su archiviostorico.corriere.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  30. ^ Rai: accordo tra Cda e Fondazione Fiera sul nuovo centro di produzione a Milano, su rainews.it.
  31. ^ L’accordo atteso per anni Via libera dal Cda della Rai: centro di produzione in Fiera, su ilgiorno.it.
  32. ^ Accordo Rai-Fiera, addio a corso Sempione: la nuova sede a Milano pronta nel 2028, su milano.repubblica.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]