The Voice Senior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Voice Senior
PaeseItalia
Anno2020 - in produzione
Generetalent show, musicale
Edizioni1
Puntate5 (al 20 dicembre 2020)
Durata150 min circa
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreAntonella Clerici
RegiaSergio Colabona
AutoriFederico Azzola, Sergio Carfora, Dino Clemente, Antonella Clerici, Alessio De Stefani, Graziamaria Dragani, Angelo Ferrari, Riccardo Lupoli, Jacopo Magri, Marta Marelli, Gianmarco Mazzi, Luana Picardi
Casa di produzioneFremantle Italia, ITV Studios
Rete televisivaRai 1

The Voice Senior è un programma televisivo italiano in onda dal 27 novembre al 20 dicembre 2020 in prima serata su Rai 1. Si tratta dello spin-off di The Voice of Italy, andato in onda su Rai 2 dal 2013 al 2019.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Allo stesso modo della trasmissione da cui deriva, gli aspiranti cantanti di The Voice Senior si esibiscono davanti ad una giuria seduta su delle poltrone rosse con un pulsante davanti e completamente di spalle al cantante; essa è composta da quattro personaggi della musica italiana, definiti coach. Questi ultimi non saranno condizionati dall'aspetto fisico del concorrente, ma soltanto dalla voce, la quale sarà l'unico elemento necessario per far premere il pulsante e far girare uno o più coach, e di conseguenza far entrare il concorrente nel proprio team di appartenenza.

I quattro coach (a differenza di una giuria) vengono definiti tali poiché, man mano che formeranno le loro squadre, aiuteranno i concorrenti nel migliorare le loro doti canore durante la loro permanenza nel programma. Una particolarità del programma, unica nel suo genere, è il fatto che tutte le canzoni vengono eseguite da un'orchestra live presente in studio.

A differenza dell'edizione classica del programma, i partecipanti di The Voice Senior hanno tutti dai cinquant'anni in su.

Le prime tre puntate del programma sono le Blind Auditions, con i concorrenti selezionati dai giudici di spalle. Nel caso in cui più coach si voltano, sarà il concorrente a decidere a quale affidarsi. Alla fine, ogni giudice seleziona sei concorrenti da portare alla semifinale.

Nel Knock Out, i concorrenti si sfidano fra loro con un cavallo di battaglia, dopo il quale il coach dovrà decidere chi far andare avanti nella gara. Solo due concorrenti per ogni team accedono alla finale.

Il vincitore del talent show, decretato tramite il televoto da casa via telefono fisso o mobile, si aggiudica la pubblicazione di una canzone da parte della casa discografica Universal Music Italia e un vinile con tutti i brani che ha realizzato durante il programma.

Piuttosto di dare attenzione all'aspetto talent, l'obiettivo del programma consiste nel dare l’occasione a queste persone di avere un grande palcoscenico.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Legenda
Edizione Anno Inizio Fine Rete Puntate Concorrenti
ammessi
Vincitore Secondo Terzo Coach vincitore Conduttori Coach Telespettatori Share
2020 27 novembre 20 dicembre Rai 1 5 36 Erminio Sinni Elena Ferretti Marco Guerzoni Loredana Bertè Antonella Clerici Al Bano e
Jasmine Carrisi
Clementino Gigi D'Alessio Loredana Bertè 4.082.000 19,00%

Prima edizione (2020)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: The Voice Senior (prima edizione).

La prima edizione del programma è andata in onda dal 27 novembre al 20 dicembre 2020 su Rai 1, per cinque puntate con la conduzione di Antonella Clerici. I coach sono Al Bano (insieme alla figlia Yasmine Carrisi), Loredana Bertè, Clementino e Gigi D'Alessio. In termini di ascolti è un successo, riuscendo a battere più volte la concorrenza di Canale 5.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Voice Senior, parte il talent canoro dedicato agli "over 60": ecco come funziona, su Giornale di Sicilia. URL consultato il 27 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]