ITV Studios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ITV Studios Ltd
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Forma societariasussidiaria
Fondazione1954 (come Granada Productions) a Londra
Sede principaleLondra
GruppoITV plc
ControllateCattleya (51%)
Persone chiaveJulian Bellamy
Kieron Roberts
Kate Bartlett
Mike Beale
SettoreMedia
Prodottiprogrammi televisivi, serie televisive
Sito webwww.itvstudios.com

ITV Studios è una casa di produzione e distribuzione televisiva britannica di proprietà del gruppo ITV plc (gruppo che possiede il canale ITV).

Gestisce la produzione e la distribuzione di programmi trasmessi sulla rete ITV e su emittenti di terze parti e ha sede in 12 paesi attraverso 60 etichette di produzione, con uffici di produzione locali nel Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Israele, Francia e Scandinavia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Granada Productions viene fondata nel 1954 come divisione di produzione interna di Granada Television. Nel 2009, a seguito della fusione tra Granada Television e Granada Production si fonde con Carlton International, società di proprietà di Central Independent Television fondata nel 1987, dando vita a ITV Studios.

ITV Studios non solo realizza programmi principalmente per la sua società madre ITV plc, ma anche per altre reti come BBC e Channel 4.

Nel maggio 2017, ITV plc ha acquisito la società di produzione World Productions. Come risultato dell'acquisizione, la società fa ora parte di ITV Studios, con ITV Studios Global Entertainment che si occupa della distribuzione internazionale delle serie future.[1][2] Nello stesso anno, ITV Studios ha anche acquisito il produttore svedese di programmi di intrattenimento e spettacolo Elk Production,[3] una partecipazione nel produttore drammatico danese Apple Tree Productions.[4]

Nell'ottobre 2017 acquisisce il 51% della società di produzione cinematografica e televisiva italiana Cattleya, diventando così azionista di maggioranza della società.[5] Cattleya è partner di Vision Distribution, una società di distribuzione cinematografica italiana fondata nel 2016 insieme a Sky Italia, Wildside (controllata da Fremantle), Lucisano Media Group, Palomar e Indiana Production.[6]

Nel 2017, la società di produzione di film horror statunitense Blumhouse Productions ha venduto una partecipazione del 45% dello studio televisivo indipendente Blumhouse Television a ITV Studios.[7]

Il 1º ottobre 2019, ITV Studios ha ristrutturato l'intera attività di distribuzione creando tre nuove divisioni. Di conseguenza, Talpa Media è stata chiusa mentre Talpa Global è stata assorbita nella nuova divisione "Global Entertainment".[8]

Il primo luglio del 2020, ITV Studios ha annunciato una partnership musicale con BMG Rights Management (di proprietà di Fremantle, tramite Bertelsmann), che include una joint venture per la creazione di un'etichetta musicale.[9]

Controllate[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Creative Network[modifica | modifica wikitesto]

La divisione Creative Network, guidata da Mike Beale, è composta da tutte le etichette di formato senza script di ITVS all'interno e all'esterno del Regno Unito, inclusa la società israeliana Armoza Formats, recentemente acquisita.

Global Entertainment[modifica | modifica wikitesto]

La divisione Global Entertainment, con sede nei Paesi Bassi, si concentra sulle vendite internazionali dei formati senza script di ITVS.

Global Distribution[modifica | modifica wikitesto]

La divisione Global Distribution si occupa del catalogo dei film drammatici e dei nastri finiti di ITVS, nonché del cofinanziamento, della coproduzione e della produzione di serie con sceneggiatura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ITV Studios acquires Line of Duty Producer World Productions. URL consultato il 3 settembre 2018.
  2. ^ (EN) Robert Mitchell, ITV Studios Takes Over World Productions, 2 maggio 2017. URL consultato il 3 settembre 2018.
  3. ^ ITV Studios Buys Swedish Entertainment TV Group Elk Production, su The Hollywood Reporter.
  4. ^ ITV Studios Takes Stake In Danish Drama Firm From The Killing Producer Piv Bernth, su deadline.com.
  5. ^ ITV Studios Buys Into Gomorrah Producer Cattleya, su variety.com.
  6. ^ Nick Vivarelli, Sky Italia's Vision Distribution to Launch Film Sales Company at Berlin's EFM, su variety.com, Variety, 20 gennaio 2020. URL consultato il 30 settembre 2020.
  7. ^ (EN) ITV Studios acquires stake in Blumhouse Television, su screendaily.com. URL consultato il 28 febbraio 2020.
  8. ^ Manori Ravindran, ITV Studios kickstarts major distribution restructure as Talpa's John de Mol exits, su Television Business International, 1º ottobre 2019. URL consultato il 26 febbraio 2020.
  9. ^ Manori Ravindran, ITV Studios, BMG Partner on Production Music Label and Online Platform, su variety.com, 1º luglio 2020. URL consultato il 24 luglio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]