Valentina Correani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valentina Correani

Valentina Correani, nota anche con lo pseudonimo di Valecorre (Roma, 27 dicembre 1982), è una conduttrice televisiva e attrice italiana. [1] Dal 12 aprile 2008 fino al 2011 ha condotto come vj il programma televisivo Hit List Italia in onda ogni week-end su Mtv.

Nel 2010 ha portato in scena la black-comedy After the End di Dennis Kelly per la regia di Marco Giuliani. Nel suo percorso di attrice ha partecipato a numerosi cortometraggi e alcuni videoclip, tra cui Studentessa universitaria, di Simone Cristicchi.

Fa parte inoltre del cast di AmeriQua film scritto e interpretato da Bobby Kennedy III, uscito nel maggio 2013.

A settembre 2013 conduce Tutta la giornata davanti con Massimo Cervelli ogni mattina dal lunedì al venerdì su Radio 2 Rai, nonché il programma domenicale Facci un gol con Giacomo "Ciccio" Valenti, sempre su Radio 2.[2][3]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Metti una sera con Satana regia di M. Lombardi
  • L'assassino è quello che resta in piedi regia di Patrizio Cossa
  • After The End di Dennis Kelly, regia di Marco Giuliani

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Ha condotto Hitlist Italia per diversi anni, fino al 2011, anno della cancellazione in versione live dello show. Da luglio a settembre presenta "Hitlist Italia e CocaCola Live - The Summer Song" in diretta il venerdì sera dalle 21:00 su MTV Italia. (Ora le puntate sono tornate ad essere registrate). Il 12 settembre 2009, conduce parte dell'MTV DAY 2009 in diretta da Genova. Il 26 settembre 2009, con Alessandro Cattelan, conduce il mega concerto Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song, in diretta dalla Piazza del Popolo a Roma, su MTV.

Il 18 settembre 2010, con Francesco Mandelli, conduce il mega concerto Coca Cola Live @ MTV - The Summer Song, in diretta dalla Piazza del Plebiscito a Napoli, sempre su MTV. Il 30 giugno, l'1 e il 2 luglio 2011, con Fabrizio Biggio, Pif e Francesco Mandelli, conduce i tre mega concerti degli MTV Days, da Piazza Castello a Torino, su MTV. Il 5 maggio 2012 ha condotto, insieme al gruppo hip hop Club Dogo, la settima edizione dei TRL Awards, in diretta da Piazzale Michelangelo a Firenze, su MTV.

Nel 2014 e nel 2015 è stata co-conduttrice rispettivamente nella seconda e nella terza edizione di The Voice of Italy, in onda su Rai 2, di cui curava la parte relativa al web.

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda su mtv.it Archiviato il 31 maggio 2009 in Internet Archive.
  2. ^ radio2.rai.it
  3. ^ radio 2

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]