Robert Millikan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Robert Andrews Millikan)
Robert Andrews Millikan
Medaglia del Premio Nobel Nobel per la fisica 1923

Robert Andrews Millikan (Morrison, 22 marzo 1868San Marino, 19 dicembre 1953) è stato un fisico statunitense.

Vinse il Premio Nobel per la fisica nel 1923 per i suoi lavori sulla determinazione della carica elettrica dell'elettrone e sull'effetto fotoelettrico.

Dopo essersi laureato con studi classici all'Oberlin College (Ohio) nel 1891 iniziò ad interessarsi alle scienze ed ottenne il dottorato in fisica alla Columbia University nel 1895.

Nel 1910 pubblicò i primi risultati del celeberrimo esperimento della goccia d'olio per misurare la carica dell'elettrone che, da allora, è divenuto uno dei classici della fisica (varianti di questo esperimento vengono a tutt'oggi utilizzate con fini didattici per gli studenti delle superiori e dell'università). La carica elettrica dell'elettrone è una delle costanti fondamentali della fisica moderna ed una conoscenza accurata del suo valore è estremamente importante.

Successivamente Felix Ehrenhaft dichiarò di aver compiuto esperimenti simili ma di aver trovato evidenze sperimentali dell'esistenza di cariche elettriche inferiori a quelle dell'elettrone. Questo condusse Millikan a realizzare una nuova serie di esperimenti (i cui risultati vennero pubblicati nel 1913) che confermarono l'assenza di tali cariche frazionarie.
Il dibattito su questo punto continuò molto a lungo anche perché vennero riscontrate incongruenze fra il numero di misure riportate nelle pubblicazioni di Millikan (58) ed il numero di quelle riportate nei suoi quaderni di laboratorio (175) dando l'impressione che egli avesse artificialmente scartato i risultati sfavorevoli alla sua ipotesi. Un'analisi dettagliata dei dati e la ripetizione dell'esperimento da parte di molti gruppi indipendenti portarono infine alla conclusione che i risultati di Millikan erano accurati e che non c'era stato alcun tipo di frode.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • P. Mazzoldi M. Nigro C. Voci, Fisica, volume 2, Napoli, EdiSES, 2002, pp. 25–27,700. ISBN 88-7959-152-5

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 30867998 LCCN: n81120115