Isidor Isaac Rabi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Isidor Isaac Rabi
Medaglia del Premio Nobel Nobel per la fisica 1944

Isidor Isaac Rabi (Rymanów, 29 luglio 1898New York, 11 gennaio 1988) è stato un fisico statunitense.

Nato in una famiglia di ebrei ortodossi che si trasferì dalla Galizia agli Stati Uniti d'America quando lui era giovane, compì gli studi all'Università di Cornell, alla Columbia University e li continuò poi per due anni in Europa. Cominciò ad insegnare nel 1939 proprio alla Columbia University di New York per poi passare ad altri istituti accademici in giro per gli Stati Uniti.

Dopo la seconda guerra mondiale ricevette la medaglia della Legion d'onore nel 1948 e importanti incarichi organizzativi e di studio da organizzazioni internazionali, fra cui il Comitato per il controllo e la non proliferazione delle armi nucleari e l'Agenzia statunitense per il disarmo dal 1959. Negli anni '60 ha fatto inoltre parte della commissione nazionale statunitense dell'UNESCO.

Ricerche[modifica | modifica wikitesto]

In collaborazione con altri fisici osservò che il momento magnetico di un atomo dipende anche dalle forze e dall'intensità del campo magnetico in cui si trova e che da queste dipendono anche lo spin del nucleo atomico e il momento angolare degli elettroni orbitali. Misurò il numero quantico dello spin del nucleo e determinò i momenti nucleari di parecchi nuclei atomici.

Il suo nome è legato ad una formula per lo studio della spettrografia ad alta frequenza.

Fu insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1944.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Aveva anche un notevole spirito umoristico: all'epoca della scoperta del muone era conosciuto un solo tipo di leptone, cioè l'elettrone; venuto a conoscenza della scoperta della nuova particella, esclamò: "E questo chi l'ha ordinato?"

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 3564874 LCCN: n50052407