Museo Giannino Castiglioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Giannino Castiglioni
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLierna
Coordinate45°58′00.01″N 9°18′00″E / 45.96667°N 9.3°E45.96667; 9.3
Caratteristiche
TipoIdentità, Arte, Design, Scultura, Gipsoteca Giannino Castiglioni
Istituzione2015
Apertura2015
DirettoreAnnamaria Ranzi, referente scientifico
Sito web
Palazzo del Comune di Lierna, Lago di Como, disegnato dal figlio Pier Giacomo Castiglioni

Il Museo Giannino Castiglioni è un museo civico con sede a Lierna[1]. È dedicato all'artista Giannino Castiglioni che disegnò tutto il borgo di Lierna scolpendo molte aree tra cui le sue iconiche scalinate. Nel suo studio di Lierna Castiglioni scolpì la porta di San Ambrogio del Duomo di Milano.

Il museo civico di Lierna comprende la Gipsoteca Giannino Castiglioni una gipsoteca di Pescia, allestita alla fine del 1999 che contiene oltre 350 opere e gessi provenienti dallo studio dello scultore liernese Giannino Castiglioni (gessi preparatori, bozzetti e repliche), che documentano l'intera evoluzione dell'attività dell'artista.

Principali gessi[modifica | modifica wikitesto]

Tra i principali gessi si segnalano:

  • I gessi dei monumenti scultorei della Porta del Duomo di Milano, che narrano la vita di San Ambrogio realizzati a Lierna da Castiglioni
  • I gessi della Tomba del Papa
  • La Fontana di San Francesco di Milano

Archivio Giannino Castiglioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel Museo Castiglioni si trova l'Archivio "Castiglioni". L'Archivio, donato dalla famiglia di Giannino Castiglioni al Comune di Lierna nel 1999 e poi ulteriormente ingrandito, comprende unità documentarie, cartace, progetti, tutte in catalogazione in un inventario informatizzato che sarà visibile a tutti su internet; una parte dell'Archivio è in fase di restauro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Museo nasce nel 2015 a seguito della donazione degli eredi avvenuta nel 2003, con cui il Comune di Lierna è entrato in possesso di circa 300 opere realizzate dallo scultore Giannino Castiglioni come studi preparatori in gesso, ma anche gli strumenti e disegni di lavoro di una delle porte del Duomo di Milano realizzati nel suo studio di Lierna[2]. Questo primo nucleo del museo è ospitato nella sede comunale e nella Casa delle Associazioni[3].

Nel 2015 il comune ha intrapreso una complessa campagna di restauro conservativo di 24 opere, in accordo con la competente Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio. Gli obiettivi dichiarati sono di fornire un percorso museale in grado di raccontare al meglio la vita dello scultore, e la storia del territorio a loro legata, ma aprendo il museo anche alle opere di altri artisti e designer che hanno nei secoli valorizzato il territorio[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giannino Castiglioni, Sistema Museale Provincia di Lecco Archiviato l'11 ottobre 2016 in Internet Archive.
  2. ^ Treccani Giannino Castiglioni
  3. ^ Comune di Lierna, su comune.lierna.lc.it. URL consultato l'11 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]