Museo etnografico dell'Alta Brianza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo Etnografico dell'Alta Brianza (MEAB)
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàGalbiate-Stemma.png Galbiate
IndirizzoLocalità Camporeso; sede staccata di Roccolo di Costa Perla (sulla strada verso l'eremo del Monte Barro)
Caratteristiche
Tipodemo-etno-antropologico
Apertura2003
Sito web e Sito web

Coordinate: 45°49′04.93″N 9°22′17.44″E / 45.818035°N 9.371511°E45.818035; 9.371511

Il Museo etnografico dell'Alta Brianza (MEAB) è un museo che presenta beni demo-etno-antropologici con sede a Galbiate, in Provincia di Lecco. Il museo è dedicato a documentare vita e mestieri di uomini e donne che vivono e sono vissuti nel territorio della Brianza collinare.

Il museo viene creato nel 2003 e viene collocato in località Camporeso in una serie di abitazioni precedentemente appartenenti a famiglie contadine poi trasferitesi; il museo ha inoltre una sede staccata presso Roccolo di Costa Perla (sulla strada verso l'eremo del Monte Barro). L'associazione Amici del MEAB contribuisce alla gestione e all'apertura del museo.

Le diverse sale collocate in località Camporeso sono allestite per presentare circa 1'500 oggetti che raccontano l'allevamento del baco da seta, il lavoro agricolo, l'alimentazione e la cucina, i trasporti rurali e l'organizzazione della stalla e delle cantine. È esposto il flauto di Pan (firlinfö) divenuto nel Novecento lo strumento musicale simbolo del folclore locale. La sala dedicata all'etnomuseologo Roberto Leydi si focalizza su dialogo antropologico e beni immateriale con proiezioni di documentari prodotti dal museo che raccontano pesca, caccia, allevamento della pecora, viticoltura, silvicoltura e il teatro dei burattini. Nella sede presso il Roccolo di Costa Perla è allestita una sala dedicata alla caccia e all'uccellagione.

Il museo organizza inoltre esposizioni temporanee, incontri e corsi di formazione e ha una libreria che vende libri e audiovisivi.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN158728288 · ISNI (EN0000 0001 0589 8874 · WorldCat Identities (EN158728288