Museo del Latte e della storia della Muggiasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo del Latte e della storia della Muggiasca
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàVendrogno-Stemma.png Vendrogno
Caratteristiche
Tipomuseo con collezione demo-etno-antropologica
Apertura2008
DirettoreRusconi Dario
Sito web

Coordinate: 46°02′03.91″N 9°19′49.4″E / 46.03442°N 9.33039°E46.03442; 9.33039

Il Museo del Latte e della storia della Muggiasca (MUU) è un museo etnografico con sede a Vendrogno in Provincia di Lecco. Il museo racconta la storia, le tradizioni e i costumi della Muggiasca, con una particolare attenzione alle fasi della lavorazione del latte.

Il museo viene creato nel 2008 e collocato nel centro del paese di Vendrogno, nei locali dell'ex-latteria Turnaria ristrutturati nel 2007. Il Museo è gestito dall'associazione “Insieme per il Museo di Vendrogno”, con il direttore Rusconi Dario e il sostegno del Comune di Vendrogno e dal 2010 fa parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco[1].

Le sei sale del museo sono strutturate per permettere 4 itinerari: La trasformazione del latte, Il bosco, i campi, la stalla, La casa e i lavori femminili e Episodi di storia della Muggiasca. La trasformazione del latte è raccontata nel piano terra del museo attraverso un allestimento permanente di quattro sale che mostrano la strumentazione completa della latteria con la sua disposizione originale. Le altre due sale del museo ospitano allestimenti a rotazione con oggetti, immagini e materiali d'archivio[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione del museo sul suo sito http://www.muu-vendrogno.it/sito/identita, consultato 22 agosto 2014.
  2. ^ Descrizione dei percorsi del Museo del Latte e della storia della Muggiasca sul suo sito http://www.muu-vendrogno.it/sito/percorsi, consultato 22 agosto 2014.

Il sito viene costantemente aggiornato e l'associazione è attiva nell'organizzazione di molti eventi artistico-culturali nel territorio del comune di Vendrogno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]