Museo della cultura contadina (Colico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della cultura contadina
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàColico
Indirizzovia Campione, 21
Coordinate46°07′52.61″N 9°22′36.95″E / 46.13128°N 9.37693°E46.13128; 9.37693
Caratteristiche
Tipomuseo etnografico, con collezione demo-etno-antropologica
FondatoriCIF Centro Italiano Femminile di Colico
Apertura2007
DirettoreAmelia Trussoni, presidente
Sito web

Il Museo della cultura contadina è un museo etnografico, con sede nella frazione di Villatico, a Colico in provincia di Lecco. Il museo racconta la vita contadina del territorio lariano tra fine Ottocento e inizio Novecento con oggetti e ricostruzione di ambienti di vita.

Il museo nasce nel 2007 su iniziativa del Centro italiano femminile (CIF) di Colico, che ha raccolto, catalogato e allestito oggetti della vita contadina del territorio, creando una collezione grazie alle donazioni degli abitanti di Colico. Il museo è gestito dall'associazione “Amici del Museo della Cultura contadina”. Nel 2010 il museo è entrato a far parte del Sistema Museale Provinciale

Il museo è strutturato su due piani; al primo piano è allestito un ambiente domestico e nel seminterrato sono raccolti oggetti che testimoniano le diverse attività del territorio: attività agro-silvo-pastoriali (lavorazione casearia, fienagione, allevamento, viticoltura, cerealicoltura), artigianato (lavorazione del cuoio, del ferro, della lana), attività femminili (filatura e cucito), attività commerciali e di pubblico servizio (scuola, ufficio, bottega)[1]. Attraverso attività di ricerche il museo documenta, conserva e valorizza la storia, con un'attenzione a etnografia e patrimonio immateriale (dialetto, detti e proverbi, filastrocche e ninna nanne e preghiere).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Museo della Cultura Contadina' in Guida al Sistema Museale della provincia di Lecco Archiviato l'8 agosto 2014 in Internet Archive., a cura di Anna Ranzi, Sistema Museale della Provincia di Lecco, Lecco, 2013, p. 35.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]