Museo della cultura contadina (Colico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Museo della cultura contadina
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàVillatico
Indirizzovia Campione, 21
Caratteristiche
Tipomuseo etnografico, con collezione demo-etno-antropologica
FondatoriCIF Centro Italiano Femminile di Colico
Apertura2007
DirettoreAmelia Trussoni, presidente
Sito web

Coordinate: 46°07′52.61″N 9°22′36.95″E / 46.13128°N 9.37693°E46.13128; 9.37693

Il Museo della cultura contadina è un museo etnografico, con sede nella frazione di Villatico, a Colico in provincia di Lecco. Il museo racconta la vita contadina del territorio lariano tra fine Ottocento e inizio Novecento con oggetti e ricostruzione di ambienti di vita.

Il museo nasce nel 2007 su iniziativa del Centro italiano femminile (CIF) di Colico, che ha raccolto, catalogato e allestito oggetti della vita contadina del territorio, creando una collezione grazie alle donazioni degli abitanti di Colico. Il museo è gestito dall'associazione “Amici del Museo della Cultura contadina”. Nel 2010 il museo è entrato a far parte del Sistema Museale Provinciale

Il museo è strutturato su due piani; al primo piano è allestito un ambiente domestico e nel seminterrato sono raccolti oggetti che testimoniano le diverse attività del territorio: attività agro-silvo-pastoriali (lavorazione casearia, fienagione, allevamento, viticoltura, cerealicoltura), artigianato (lavorazione del cuoio, del ferro, della lana), attività femminili (filatura e cucito), attività commerciali e di pubblico servizio (scuola, ufficio, bottega)[1]. Attraverso attività di ricerche il museo documenta, conserva e valorizza la storia, con un'attenzione a etnografia e patrimonio immateriale (dialetto, detti e proverbi, filastrocche e ninna nanne e preghiere).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Museo della Cultura Contadina' in Guida al Sistema Museale della provincia di Lecco, a cura di Anna Ranzi, Sistema Museale della Provincia di Lecco, Lecco, 2013, p. 35.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]