Gas esilarante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il composto chimico noto come gas esilarante, vedi Ossido di diazoto.
Gas esilarante
Laughing Gas (poster).jpg
Titolo originale Laughing Gas
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 16 min
Colore B/N
Audio muto
Genere comico
Regia Charlie Chaplin
Sceneggiatura Charlie Chaplin
Produttore Mack Sennett
Interpreti e personaggi

Gas esilarante (Laughing Gas), anche noto come Charlot dentista e Charlot falso dentista, è un cortometraggio interpretato e diretto da Charlie Chaplin, proiettato la prima volta il 9 luglio 1914.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio del dentista fu luogo prediletto nel quale ambientare le prime farse comiche. Il gas esilarante era l'anestetico dell'epoca e attorno al suo uso ed abuso si sviluppavano le vicende.

Proprio l'imprevista reazione di un paziente alla somministrazione del gas e il conseguente momentaneo allontanamento dalla poltrona del professionista alla ricerca di un antidoto, è il pretesto che consentirà a Charlot, suo assistente, di prenderne il posto ricevendo una giovane e carina paziente e a prodursi in una ben poco ortodossa ispezione non puramente odontoiatrica, ma apprezzata dalla ragazza lusingata dalle attenzioni e leziosaggini.

Deliziosa la gag in cui Charlot, con le pinze, imprigiona il naso della ragazza volgendone il volto a sé per sbaciucchiarla.

Diverso il trattamento riservato ad altri pazienti che egli stesso ha contribuito a rendere tali in seguito a precedenti maneschi incontri per strada e ai quali al posto del gas esilarante finirà per somministrare martellate.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema