Salvinorina A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Salvinorina A
Struttura della molecola
Struttura della molecola
Nome IUPAC
metil-(2S,4aR,6aR,7R,9S,10aS,10bR)-9-(acetilossi)-2-(furan-3-il)-6a,

10b-dimetil-4,10-diossododecaidro-2H-benzo[f]isocromene-7-carbossilato

Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC23H28O8
Massa molecolare (u)432,46
Numero CAS83729-01-5
Numero EINECS689-027-2
PubChem128563 CID 128563
DrugBankDB12327
SMILES
CC(=O)OC1CC(C2(CCC3C(=O)OC(CC3(C2C1=O)C)C4=COC=C4)C)C(=O)OC
Indicazioni di sicurezza

La salvinorina A è un allucinogeno dissociativo e psichedelico. In natura si trova esclusivamente nella Salvia divinorum, insieme a molti altri composti chimicamente analoghi. Solubile in solventi organici come etanolo o acetone, meno nell'acqua.

Chimica[modifica | modifica wikitesto]

Chimicamente la molecola è un diterpenoide neoclerodano. Non contiene nessun atomo di azoto, quindi non è un alcaloide, contrariamente a tutti gli altri psichedelici naturali (bufotenina, mescalina, psilocibina ecc.) e a molti psichedelici semi-sintetici (LSD). E' possibile sintetizzarla ma è meno dispendioso estrarla dalla pianta.

Farmacodinamica[modifica | modifica wikitesto]

La salvinorina A è un agonista dei recettori κ-oppioidi e recentemente si è scoperta una sua moderata affinità per alcuni sottotipi di recettori della dopamina, diversamente dagli altri psichedelici, la cui azione è mediata soprattutto dalle loro proprietà agoniste nei confronti dei recettori 5-HT2A della serotonina. Psicoattiva a dosi di appena 200µg, è il più potente allucinogeno naturale conosciuto.

Non manifesta una particolare tossicità neanche a dosi elevate ma il rischio di un'esperienza di profondi terrore e disforia è presente ad ogni assunzione. Queste crisi, in gergo bad trip, sono quasi sempre temporanee. Se l'individuo presentava già patologie psichiche latenti, si corre il rischio di una slatentizzazione.

Stato legale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://www.erowid.org/plants/salvia/salvia.shtml