Il Romanista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Romanista
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità quotidiano
Genere stampa sportiva
Formato Broadsheet
Fondatore Riccardo Luna
Fondazione 10 settembre 2004
Sede Via Angelo Bargoni, 8 Roma
Editore I Romanisti srl
Tiratura 20 000[1] (2010)
Direttore Tonino Cagnucci
Vicedirettore Daniele Lo Monaco
Sito web
 

Il Romanista è un quotidiano sportivo, il primo al mondo[senza fonte] dedicato unicamente a una squadra di calcio[2]. Il giornale, dedicato alla società calcistica Roma, nacque nell'estate del 2004. Il primo numero uscì in edicola il 10 settembre dello stesso anno[3].

È stato fondato e inizialmente diretto da Riccardo Luna (dimessosi nel 2008, poi sostituito da Stefano Pacifici, a sua volta dimessosi nel marzo 2010); il giornale approfondiva questioni riguardanti non solo la Roma (prima squadra e settore giovanile), ma anche società sportive omonime e la città.

Tra i collaboratori del passato ricordiamo, tra gli altri, Darwin Pastorin, Paolo Franchi, Mino Fuccillo, Pato Moure, Giacomo Losi, Maurizio Costanzo, Giovanni Floris, Giancarlo Dotto e Massimo Ghini.

Il Romanista ha raggiunto la ribalta delle cronache per il caso Calciopoli, in quanto è stato il primo quotidiano ad occuparsi della vicenda, e uno dei quotidiani a seguirne le sorti più da vicino[4].

Il 1º marzo 2009 fu momentaneamente sospesa la distribuzione del quotidiano in attesa dell'esito di un ricorso al Consiglio di Stato, presentato dalla società editrice del quotidiano giallorosso, riguardante i contributi all'editoria. Il giornale tornò in edicola il 25 settembre 2009.

Nel marzo 2010 il giornalista Carmine Fotia subentrò come nuovo direttore; ha mantenuto la carica fino al 6 agosto 2014 quando il giornale ha temporaneamente cessato le pubblicazioni.

Il giornale ha rivisto la luce il 15 settembre del 2017. Ha una foliazione di 32 pagine full-color e viene disegnato dallo Studio Sergio Juan di Barcellona.

Proprietaria della testata è Iniziative Editoriali srl che curerà anche, in esclusiva, la raccolta della pubblicità.

Editrice del quotidiano è I Romanisti srl, società presieduta da Marco Pochetti nel cui cda siedono oltre al presidente, i consiglieri Valerio Tallini e Stefano Moscato.

Direttore generale de Il Romanista è Massimo Pizzuti.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leggo.it
  2. ^ Il Romanista online, "Chi Siamo", 22 dicembre 2011
  3. ^ La Roma ha il suo quotidiano, tgcom24.mediaset.it, 9 settembre 2004.
  4. ^ Intervista di Riccardo Luna a fiorentinanews

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]