Il Romanista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il Romanista
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Periodicità quotidiano
Genere stampa sportiva
Formato Broadsheet
Fondatore Riccardo Luna
Fondazione 10 settembre 2004
Chiusura 6 agosto 2014[1]
Sede Via Barberini 11, Roma
Editore I Romanisti s.c.
Tiratura 20 000 [2] (2010)
Direttore Carmine Fotia
Vicedirettore Stefano Romita
Sito web
 

Il Romanista è stato un quotidiano sportivo, il primo al mondo[senza fonte] dedicato unicamente a una squadra di calcio[3]. Il giornale, dedicato alla società calcistica Roma, nacque nell'estate del 2004. Il primo numero uscì in edicola il 10 settembre dello stesso anno.[4]

È stato fondato e inizialmente diretto da Riccardo Luna (dimessosi nel 2008, poi sostituito da Stefano Pacifici, a sua volta dimessosi nel marzo 2010); il giornale approfondiva questioni riguardanti non solo la Roma (prima squadra e settore giovanile), ma anche società sportive omonime e la città.

Il giornale era così strutturato:

Tra i collaboratori del passato ricordiamo, tra gli altri, Darwin Pastorin, Paolo Franchi, Mino Fuccillo, Pato Moure, Giacomo Losi, Maurizio Costanzo, Giovanni Floris, Giancarlo Dotto, Massimo Ghini.

Il Romanista ha raggiunto la ribalta delle cronache per il caso Calciopoli, in quanto è stato il primo quotidiano ad occuparsi della vicenda, e uno dei quotidiani a seguirne le sorti più da vicino[5].

Il 1º marzo 2009 fu momentaneamente sospesa la distribuzione del quotidiano in attesa dell'esito di un ricorso al Consiglio di Stato, presentato dalla società editrice del quotidiano giallorosso, riguardante i contributi all'editoria. Il giornale tornò in edicola il 25 settembre 2009.

Nel marzo 2010 il giornalista Carmine Fotia subentrò come nuovo direttore; ha mantenuto la carica fino al 6 agosto 2014 quando il giornale ha cessato la pubblicazione.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Romanista chiude il 6 agosto
  2. ^ Leggo.it
  3. ^ Il Romanista online, "Chi Siamo", 22 dicembre 2011
  4. ^ La Roma ha il suo quotidiano, tgcom24.mediaset.it, 9 settembre 2004.
  5. ^ Intervista di Riccardo Luna a fiorentinanews

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]