Primorski dnevnik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Primorski dnevnik
Logo
StatoFree Territory Trieste Flag.svg Territorio Libero di Trieste
Italia Italia
Linguasloveno
Periodicitàquotidiano
Generestampa locale
Fondazione13 maggio 1945
SedeVia Montecchi, 6 - 34137 Trieste
DirettoreAleksander Koren
ISSN1124-6669 (WC · ACNP)
Sito webprimorski.it
 

Il Primorski dnevnik (Quotidiano del Litorale) è un giornale pubblicato a Trieste, unico quotidiano della minoranza di lingua slovena del Friuli-Venezia Giulia.

Erede del Partizanski dnevnik, unico quotidiano partigiano stampato nell'Europa occupata, che iniziò le pubblicazioni il 26 novembre 1943 e che dal 2 maggio 1945 si era trasferito nella Trieste appena liberata dall'occupazione nazifascista. Il primo numero uscì il 13 maggio 1945. Nel primo periodo l'impostazione del giornale conservò l'impostazione partigiana del suo predecessore, politicamente su posizioni di sinistra e in politica estera legato alla Jugoslavia[1], per poi gradatamente aprirsi a una gestione pluralistica, aperta a tutte le componenti della comunità slovena in Italia. Il giornale affonda le sue radici nel giornale Edinost di Trieste, fondato nel 1876 e diventato quotidiano nel 1894 fino alla sua soppressione nel 1928 operata dal fascismo.

Il giornale dispone di una redazione a Trieste e una a Gorizia, mentre a Cividale del Friuli e a Klagenfurt sono presenti degli uffici di corrispondenza. È diretto da Aleksander Koren ed esce dal martedì alla domenica.

È uno dei tre membri italiani (gli altri sono gli altoatesini Dolomiten e Neue Südtiroler Tageszeitung) dell'associazione dei quotidiani in lingua minoritaria e regionale (MIDAS).

Fondi statali[modifica | modifica wikitesto]

Da alcune parti il giornale è stato più volte criticato per le forti sovvenzioni statali di cui disporrebbe a fronte di una scarsissima diffusione, da altre invece viene lamentata la limitatezza di dette sovvenzioni [2]. I fondi che lo Stato Italiano metteva a disposizione del Primorski dnevnik si aggiravano sui 3 milioni di euro, parte derivanti da sovvenzioni all'editoria e parte da fondi per giornali di partito.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tullio Mikol: I giornali del Friuli Venezia Giulia, 1982, pag. 14
  2. ^ Pavel Stranj: La comunità sommersa, Editoriale Stampa Triestina, 1992. Pag. 223
  3. ^ http://bora.la/2012/04/10/taglio-dei-fondi-per-leditoria-il-primorski-dnevnik-oggi-non-e-in-edicola/

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Tullio Mikol, I giornali del Friuli Venezia Giulia, Udine, Istituto Regionale di Documentazione e Comunicazione, 1982.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]