Südtirol 24h

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Südtirol 24h
StatoItalia Italia
Linguatedesco
Periodicitàquotidiano
Generestampa locale
FormatoBroadsheet (56x40)
Fondazione11 settembre 2003
Chiusura1 ottobre 2004
Sedevia Brennero 7/A, Bolzano
EditoreFF-Media GmbH
DirettoreHans Karl Peterlini
ISSN1723-7718 (WC · ACNP)
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceasingola copia
abbonamento
 

Südtirol 24h (Alto Adige 24h) è stato un quotidiano italiano in lingua tedesca, pubblicato a Bolzano dall'11 settembre 2003 al 1º ottobre 2004.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Si trattava di un quotidiano di grande formato, 56 x 40 cm, ma di sole quattro pagine[1]. il suo sottotitolo era Die schnelle Tageszeitung für Politik, Wirtschaft und Kultur (Il quotidiano veloce per politica, economia e cultura)[2].

Anche il costo era contenuto: 30 centesimi di euro a copia[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quotidiano nacque come alternativa agli esistenti quotidiani altoatesini in lingua tedesca Dolomiten e Neue Südtiroler Tageszeitung per iniziativa della casa editrice del settimanale ff - Das Südtiroler Wochenmagazine.[3]

Veniva pubblicato dal martedì al sabato[2], e direttore della testata per tutta la sua esistenza fu Hans Karl Peterlini, direttore all'epoca anche di ff[4].

Dopo poco più di un anno di esistenza, il giornale ha chiuso i battenti[4] non avendo raggiunto l'obiettivo prefissato dei 7000 abbonamenti e 10000 copie complessive (si è fermato a 2000 abbonamenti).[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Zeitung mit vier Seiten, su derstandard.at, 19 settembre 2003. URL consultato il 3 maggio 2019.
  2. ^ a b (DE) Italien, su press-guide.com. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2005).
  3. ^ (DE) Aus der Südtiroler Medienlandschaft, su suedtirolernachrichten.it, luglio/agosto 2004. URL consultato il 3 maggio 2019.
  4. ^ a b Editoria: chiude il quotidiano in lingua tedesca 'Sudtiroler 24 H', su www1.adnkronos.com, 23 settembre 2005. URL consultato il 3 maggio 2019.
  5. ^ (DE) Tageszeitung "Südtirol 24h" wird eingestellt, su derstandard.at, 10 ottobre 2004. URL consultato il 3 maggio 2019.