Vatican News

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vatican News
StatoCittà del Vaticano Città del Vaticano
Lingualatino, italiano, inglese
Periodicitàquotidiana
Formatoon line
Fondazione16 dicembre 2017
Distribuzione
cartacea
Edizione cartaceano
multimediale
Edizione digitale
Sito webwww.vaticannews.va/en.html, www.vaticannews.va/ e www.vaticannews.va/it.html
 

Vatican News è una testata giornalistica on line della stampa ufficiale della Città del Vaticano[1]. Ha sede nello Stato della Città del Vaticano in piazza Pia n. 3, sede anche della Radio Vaticana.

La lingue delle edizioni sono trentaquattro.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Vatican News debutta il 16 dicembre 2017, due anni e mezzo dopo il 27 giugno 2015, data in cui, con Motu proprio, Papa Francesco istituisce la Segreteria per la Comunicazione[2], oggi Dicastero per la Comunicazione, con lo scopo di unificare e ottimizzare la comunicazione vaticana.

Vatican News, superando il concetto di semplice convergenza digitale, intende rispondere e in un certo senso anticipare, i continui cambiamenti di luogo e forma della comunicazione[1]. Si esprime ed interagisce su un piano multilinguistico, multiculturale, multicanale, multimediale e multidevice.

La gestione è affidata al Dicastero per la comunicazione della Curia romana. Il direttore Editoriale è Andrea Tornielli. Dal 2 settembre 2019, Massimiliano Menichetti è il responsabile della testata Radio Vaticana - Vatican News.

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

Il portale vuole rispondere “sempre meglio alle esigenze della missione della Chiesa” nella cultura contemporanea, con l’obiettivo di “comunicare il Vangelo della misericordia a tutte le genti” nelle diverse culture. Criterio guida è “quello apostolico, missionario, con una speciale attenzione alle situazioni di disagio, di povertà, di difficoltà” [3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]