Acta Apostolicae Sedis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acta Apostolicae Sedis
Logo
Logo
StatoBandiera della Città del Vaticano Città del Vaticano
Lingualatino e italiano
FondatorePapa Pio X
Fondazione29 settembre 1908
EditoreLibreria editrice vaticana
ISSN0001-5199 (WC · ACNP)
Sito webwww.vatican.va/archive/aas/index_fr.htm, www.vatican.va/archive/aas/index_en.htm e www.vatican.va/archive/aas/index_it.htm
 
Antiporta e frontespizio della prima annata degli AAS (1909).

Gli Acta Apostolicae Sedis (latino per "Atti della Sede apostolica"), abbreviato AAS, sono la gazzetta ufficiale (il loro sottotitolo è Commentarium officiale) della Santa Sede.

Attualmente sono pubblicati mensilmente, ma durante il corso dell'anno escono talvolta numeri aggiuntivi rispetto alla periodicità mensile.

Il contenuto comprende documenti papali, della Curia Romana, nonché un'agenda pubblica di appuntamenti. Vi compaiono anche le nomine episcopali annunciate nel mese di riferimento, suddivise secondo la competenza della Congregazione per i Vescovi e di quella per l'Evangelizzazione dei Popoli. Gli Acta sono, inoltre, la sola fonte - a parte l'indice dei nomi nell'Annuario Pontificio - per quelle nomine che, compiute con biglietto della Segreteria di Stato, non compaiono nel Bollettino della Sala Stampa, per esempio i Prelati d'Onore e i Cappellani di Sua Santità.

La prima pubblicazione risale al luglio 1865 con il nome di Acta Sanctae Sedis e fu fondata dal sacerdote romano Pietro Avanzini. Il 23 maggio 1904 la pubblicazione incominciò ad avere carattere di ufficialità. Il 29 settembre 1908 il papa Pio X con la costituzione apostolica Promulgandi Pontificias fondò gli Acta Apostolicae Sedis, i quali presero il posto degli Acta Sanctae Sedis.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo