Foglio d'Avvisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Foglio d'Avvisi
Logo
StatoMalta Colonia di Malta
Linguaitaliano
Fondazione1803
Chiusura1804
SedeLa Valletta
Tiratura500
Diffusione cartaceaMalta
 

Il Foglio d'Avvisi fu il primo giornale del protettorato britannico di Malta,[1] pubblicato tra il 1803 e il 1804.[2] Al tempo, era l'unica pubblicazione periodica a Malta. Il Foglio d'Avvisi fu preceduto dal Journal de Malte (1798) durante l'occupazione francese di Malta e gli successe quindi L'Argo (1804).[3]

La sua pubblicazione era controllata dal governo e conteneva propaganda anti-francese.[1] La diffusione del giornale era di circa 500 copie.[2]

Copie della pubblicazione sono ora conservate presso la Biblioteca nazionale di Malta .[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b William Zammit, Printing in Malta during the British Protectorate (PDF), in Schirò (a cura di), Liber amicorum: Essays on art, history, cartography, and bibliography in honour of Dr. Albert Ganado, Msida, Malta University Library, 1994, pp. 89–98.
  2. ^ a b Joseph F. Grima, It happened this month: The publication of Malta’s first newspaper, in Times of Malta, 14 July 2019 (archiviato dall'url originale il 27 June 2020).
  3. ^ a b Malta Libraries, http://education.gov.mt/en/education/malta-libraries/Pages/National%20Library/Collections.aspx.